Celebre distributore di cinema indipendente e d’autore in Italia. Quando Valerio De Paolis ha fondato la casa di distribuzione BIM, nel 1983, il concetto della “piccola” società che sfidava le major con film “da festival” era a dir poco di nicchia. Di crisi delle sale si cominciava a parlare già allora e nessuno, in ogni caso, si metteva contro i giganti.
De Paolis lo ha fatto. E per oltre trent’anni ha continuato a vincere le sue sfide, inanellando successi anche imprevedibili, fino a permettersi, con l’entusias...visualizza tuttosmo di un ragazzino, di creare nel 2015 una nuova società tutta sua, CINEMA, dopo la cessione della BIM ai francesi di Wild Bunch.
Appassionato collezionista d’arte contemporanea, De Paolis ha “collezionato” anche Palme, Leoni, Orsi di metallo pregiato. Il pubblico italiano gli deve molto: senza di lui chissà se conosceremmo così bene nomi come Ken Loach, i Dardenne, Leigh o Audiard. E chissà se si sarebbe affermato anche da noi il nuovo cinema orientale, da Zhang Yimou a Chen Kaige agli iraniani (non è un caso che il primo titolo distribuito da CINEMA sia stato Taxi Teheran di Panahi).