Data di nascita: 16/03/1949 Luogo di nascita: Roma, Italia
Libri inerenti il cinema:
"
Mio Fratello Carlo" di Enrico Vanzina, 187 pp, HarperCollins Italia, 2019 Enrico Vanzina in questo libro ripercorre la storia del rapporto con suo fratello Carlo, fino alla scoperta della malattia che lo ha colpito, portando, nel giro di un anno, alla sua scomparsa.
"Per me, Carlo era tutto. Era mia fratello, era il mio migliore amico, era il mio confidente e io il suo, era il mio alter ego nel lavoro. Siamo stati insieme praticamente tutti i giorni della nostra esistenza, prima da piccoli, poi da adolescenti, poi lavorando insieme... (continua). Carlo è stato il mio passato ed era il mio futuro. Essendo il fratello maggiore ho provato a proteggerlo per tutta la vita. Non ce l'ho fatta". prezzo di copertina: 18,00 € Questo risulta fuori catalogo
Tra gli autori cinematografici più amati dal pubblico italiano, Enrico Vanzina, sceneggiatore, produttore cinematografico e regista, è uno dei grandi maestri della commedia all’italiana. Figlio di Stefano, in arte Steno, ha cominciato la sua lunga carriera di sceneggiatore nel 1976 con Luna di miele in tre seguita, nello stesso anno, da Febbre da cavallo. Con oltre cento sceneggiature al suo attivo, ha firmato - insieme al fratello e regista Carlo - film di culto come Eccezzziunale... veramente, Sapore di mare, Il...visualizza tuttol pranzo della domenica, Vacanze di Natale, Yuppies - I giovani di successo, Il cielo in una stanza, Ex: amici come prima!, Mai Stati Uniti, grazie ai quali conquista il box office con uno stile unico in grado di rappresentare vizi e difetti di intere generazioni.
Assieme al fratello, Enrico Vanzina si è inoltre distinto nel campo della produzione cinematografica con la Video ‘80, mentre nel 2020 ha esordito alla regia con la pellicola cinematografica Lockdown all'italiana seguita, nel 2022, dal film Tre sorelle.