Tarantina, matura le prime esperienze artistiche in ambito teatrale e, con la compagnia teatrale Crest, completa la sua formazione sotto la guida dei registi Mauro Maggioni e Davide Iodice. Importanti per la sua formazione saranno le collaborazioni con Alfonso Santagata, Claudio Morganti e Renato Carpentieri che la dirige negli spettacoli “I quaderni di Serafino Gubbio” di Luigi Pirandello , “Luoghi comuni” di Pino Corrias e nel progetto teatrale “Museum”. Dirige ed interpreta con Massimo Wertmuller i reading “Il...visualizza tuttoliade” dal romanzo di Alessandro Baricco, “In nome della Madre”di Erri De Luca e “Dal mare” di Piero Gaffuri. Nel 2017 è nello spettacolo “La gente di Cerami”, regia di Norma Martelli, musiche di Nicola Piovani .
Debutta al cinema accanto a Paolo Villaggio nel 2000 nel film “Azzurro” di Denis Rabaglia. Ricopre ruoli da protagonista nei film “Il miracolo” di Edoardo Winspeare , “Saimir” di Francesco Munzi, “Marpiccolo” di Alessandro Di Robilant , “Cado dalle nubi” di Gennaro Nunziante e “Isole” di Stefano Chiantini . Più di recente al cinema è tra gli interpreti del pluripremiato “Anime nere” di Francesco Munzi e ancora nei film “Pecore in erba” di Alberto Caviglia, ”Le ultime cose ”di Irene Dionisio, “Una questione privata” di Paolo e Vittorio Taviani e “Il Padre d'Italia” di Fabio Mollo, film per il quale è stata candidata ai Nastri D’argento 2017 come migliore attrice non protagonista.
Tra le esperienze televisive più importanti la miniserie “Pane e libertà” di Alberto Negrin accanto a Pierfrancesco Favino,“La leggenda del bandito e del campione” di Lodovico Gasparini ,”Tutta la musica del cuore” di Ambrogio Lo Giudice, “Braccialetti Rossi” di Giacomo Campiotti, ”Il sindaco pescatore” di Maurizio Zaccaro, accanto a Sergio Castellitto e “In arte Nino” di Luca Manfredi, accanto ad Elio Germano. Nel 2018 è nel cast del film di Luca Facchini dedicata a Fabrizio De Andrè “Fabrizio De Andrè, Principe libero”,.