!Xš‚‰
Nicola Savino

14/11/1967
Lucca, Italia

Altro


Nicola Savino


Filmografia dal 2000:
2016 » doc I Pesci Combattenti: Voce Narrante
2012 » doc Chi vuole essere Fabri Fibra?: partecipazione
2006 » Agente Matrimoniale: attore (Filippo di Molfetta)

Biografia:
Inizia a lavorare in radio a sedici anni, nel 1984 collaborando per Radio S. Donato e Beautiful Station, piccole emittenti della sua piccola città d'adozione: San Donato Milanese.
Nel 1989 arriva a Radio Deejay grazie a una domanda di assunzione spedita per posta e cura subito la regia del programma "W Radio Deejay" condotto da Fiorello e Baldini.
Successivamente si occupa della regia di "Baldini Ama Laurenti" condotto da Baldini, Amadeus e Laurenti.
Nel 1995 Nicola lavora come autore per Radio Capital, per il programma "Due Meno Dieci" - condotto da Amadeus e da Digei Angelo.
Dal 1997 inizia a collaborare con Linus per "Deejay Chiama Italia", il programma più ascoltato della Radio Italiana.
Dal 1998 collabora con "Ciao Belli", dando vita (come coautore e come voce) a una moltitudine di personaggi: Giampiero Galeazzi, Dudi da Arcore, Renato Zero, Luciano Ligabue, il Sindaco di Vareeese, Jonny Mugavero, (Ciaoatuttida)Ilario, Cristiano Malgioglio, Beppe Loialo, Vladimiro Clericetti, Topo Gigio e molti altri.
Nicola è impegnato in tv sia come autore che come conduttore.
Inizia come autore nel 1996 con Festivalbar del quale a tutt'oggi è coautore .
Dal 1998 al 2002 è stato autore de "Le Iene" ( telegatto nel ‘99 ), condotto da Simona Ventura con Fabio Volo e Andrea Pellizzari e nel 2001 da Claudio Bisio, Alessia Marcuzzi, Luca e Paolo. Durante questi 4 anni di "Iene" dà vita ad alcuni personaggi in video: Maurizio Metano (parodia di Costanzo immaginato come improbabile conduttore di talk show, alla ricerca di casi umani) e Silvio Berlusconi, visto con una libreria posticcia sulle spalle, parodiando i celebri spot elettorali.
Sempre su Italia 1, nel 2001 Nicola è stato l'autore di "Ciao Belli", trasposizione tv del programma radio, dove per 28 puntate i pupazzi stile "Muppet Show" danno vita ad alcune esilaranti gag.

Nel 2003, Nicola ha iniziato la sua collaborazione con "Quelli che il Calcio" condotto da Simona Ventura, dove in compagnia di Digei Angelo, è inviato nelle varie città italiane. Suoi anche i testi di tutti i loro interventi, scritti a quattro mani con il signor Raffaele Domenico .

Nel 2003 e nel 2004 è tra gli autori ("più precisamente autore del cazzeggio Bisio-Hunziker "- precisa) di "Zelig Circus" (premiato con il telegatto come miglior programma) e poi a "Zelig Off": suoi i "mitticciii" interventi telefonici di Giampiero Galeazzi.

Nel 2002 e 2003 è stato autore dei "Telegatti" in onda su Canale 5, condotto da Pippo Baudo e Alessia Marcuzzi.
Nel 2004 Nicola ha condotto "Sformat", in onda su Rai Due, sit com sui reality show insieme a Digei Angelo, Camila Raznovich e Aida Yespica .
Da settembre 2004 è impegnato anche su SKY Cinema 1 con il magazine settimanale sul cinema "Sky Cine News" in compagnia di Alessia Ventura.
Nel 2005 il mondo del cinema ha un nuovo eroe assoluto, un protagonista indiscusso dei set mondiali. L'attrice Eleonora Giorgi chiama Nicola Savino per "Agente Matrimoniale", un film che si gira a Catania nei mesi di Ottobre e Novembre , la regia è del messinese Christian Bisceglia "il Mel Gibson dello stretto" – assicura Nicola. Corrado Fortuna ( "My name is Tanino", "Alla luce del sole" , "Perduto amor") è l'altro protagonista – "Quello vero, quello buono. Con Corrado è nata un'amicizia psichedelica fatta di musica e lunghe chiacchierate in camera. L'amicizia è finita quando è finita l'erba."
Attualmente Nicola Savino è in onda tutte le mattine su Radio Deejay con "Deejay Chiama Italia" insieme a Linus.
(ultima modifica: 17/11/2006)