Nato a Padova nel 1973, Marco Mancassola vive tra Padova e Londra. Dopo aver lavorato come redattore/editor della casa meditrice padovana Meridiano Zero, ha esordito come scrittore nel 1996 con due racconti, Girone e Ragazze, nell’antologia di "Under 25" Coda (Transeuropa) curata da Silvia Ballestra e Giulio Mozzi.
In seguito ha pubblicato racconti in riviste e altre antologie e ha collaborato con alcune testate (Avvenimenti, Duel, Mucchio Selvaggio).
Nella primavera del 2001 è uscito il suo primo romanzo, Il mo...visualizza tuttoondo senza di me (Pequod 2001): un autentico caso nella piccola editoria italiana che ha portato Mancassola ad essere tra gli autori di Scritture Giovani 2002. Il mondo senza di me è stato ripubblicato nel gennaio 2003 presso Oscar Mondadori.
Nel 2004 è uscito, sempre per Mondadori, il suo secondo libro dal titolo Qualcuno ha mentito. Nel 2005 è uscito, sempre per Mondadori, un’opera che rappresenta un ibrido tra scrittura letteraria e saggio musicale, dal titolo Last love parade, attualmente in fase di pre-produzione cinematografica in Francia. Nello stesso anno è uscito per Minimum Fax un nuovo libro, Il
ventisettesimo anno.