Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

08/07/1957
Roma, Italia

Ugo Fabrizio Giordani


Filmografia dal 2000:
2010 » Sharm El Sheik - Un'Estate Indimenticabile: regia, soggetto, sceneggiatura
2009 » doc La Questione Nucleare: regia
2005 » Promessa D'Amore: regia, sceneggiatura
2005 » Troppo Belli: regia
2000 » Teste di Cocco: regia, soggetto, sceneggiatura (Collaborazione)

Biografia:
Nato a Roma l’8 Luglio del 1956, si laurea nel 1978 in Etnologia all’Universitŕ di Roma La Sapienza.
Nel 1980 si diploma in regia presso il CSC realizzando il cortometraggio Freezer presentato al Festival di Venezia, con Remo Girone e Milena Vukotich. Negli anni successivi lavora come assistente di Ermanno Olmi e frequenta a Bassano del Grappa Ipotesi Cinema. A Roma collabora al gruppo di lavoro dello studio EL coordinato da Ettore Scola. Come assistente lavora anche con Carlo Lizzani e, in pubblicitŕ, con Alfredo Angeli e Giulio Paradisi. Sempre come assistente lavora in numerose inchieste tv con Sergio Giordani.
Numerose le collaborazioni, a partire dal 1989 realizza la regia del film TV “Cuore di Ladro”, prodotto da Ettore Scola, con la partecipazione di Marcello Mastroianni, per la serie Piazza Navona.
Successivamente nel 1992 scrive e dirige il film “Lettera da Parigi” con Stefano Dionisi, Lucrezia Lante, Irene Papas, Felice Andreasi, vincitore del premio Miglior opera prima Festival di Valencia.
Realizza, poi nel 1993, il documentario “Fracassa Fuori Campo” con Massimo Troisi, presentato al Festival di Napoli, prodotto da Ettore Scola.
Nel 1996 dirige il film “Il Sindaco” con Anthony Quinn, Anna Bonaiuto, Raoul Bova e Maria Grazia Cucinotta.
Dal 1997 inizia a lavorare a molte serie tv tra cui: “Mastin“ e “Cronaca Nera“ con Luca Barbareschi e Lucrezia Lante Della Rovere.
Nel 1999 scrive e dirige il film “Teste di Cocco” con Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi.
Dal 2000 al 2007 cura la regia di “Sei Forte Maestro”, “Sei forte Maestro 2”, “ La Squadra” e la quinta serie di “Un Medico in Famiglia”.
Nel 2004 segue soggetto, sceneggiatura e regia del film “Promessa d’amore” con Ettore Bassi, Antonia Liskova e Chiara Conti; vincitore dei premi per la Miglior Regia, Montaggio e Attrice Protagonista (Film Festival Busto Arsizio 2007).
Nel 2009 realizza il film documentario “La Questione Nucleare” prodotto con l’interesse culturale del Ministero per i Beni e le Attivitŕ Culturali.
Ha girato anche molti documentari per il settore della moda (Krizia, Benetton, Valentino, Lancetti, Armani).
(ultima modifica: 15/10/2009)



Premi e nomination