Laureando in Filosofia a Roma – dove attualmente vive – e di nazionalità italiana e tedesca
Dopo essersi diplomato al liceo classico a Torino, città dove è cresciuto, inizia a collaborare per un giornale di cinema e a scrivere sceneggiature per corto e lungometraggio che partecipano a diversi concorsi nazionali.
Nello stesso periodo comincia a collaborare con diverse compagnie teatrali e lavora per alcune produzioni come assistente ed operatore, incominciando a realizzare alcuni video sperimentali.
Nel 1997 rea...visualizza tuttoalizza il suo primo cortometraggio in pellicola, “Gymnopédie” (1997) che viene distribuito e premiato al festival di Locarno nel 1998.
Realizza il documentario “Breve inchiesta su Davide” (1998), mentre nel 1999 realizza il cortometraggio “Il confronto” in concorso al festival Arcipelago 2000 (Roma) come anche “Un altro giorno, ancora...” (Arcipelago 2001) e vincitore del concorso Videovidéo di Udine.
Nel 2001 esordisce nel lungometraggio con “Epoché - Sospensione”, film che ha scritto, diretto e montato.
La Sarraz Pictures è stata fondata nel 2004, dopo alcune esperienze di Alessandro Borrelli come Autore e poi produttore in altre società italiane. Nel 2004 stesso Borrelli dirige e produce in Madagascar il film documentario “Kitantara” che vede anche la partecipazione di Arturo Brachetti. Segue dal 2004 al 2011 la produzione di altri dodici film documentari di creazione, che hanno sempre uno sguardo rivolto al mercato e alla co-produzione europea, La Sarraz Pictures ha infatti collaborato con società tedesche, francesi, svizzere, rumene, spagnole e danesi per lo sviluppo e la produzione dei propri progetti.
Tra i titoli prodotti, ricordiamo i film dei fratelli torinesi Gianluca e Massimiliano De Serio “L’esame di Xhodi” e “Bakroman” (il primo premiato, il secondo vincitore al Torino film festival), “Giallo a Milano” di Sergio Basso, presentato in oltre quaranta festival nel mondo, premiato in Cina e Francia, “Pink Gang” del torinese Enrico Bisi e “Cadenas” di Francesca Balbo.
Dal 2010 La Sarraz Pictures inizia un’importante collaborazione con i portali on line Corriere.it e Corriere.TV del Corriere della Sera producendo quattro progetti crossmediali/ docuweb e avvia un progetto di distribuzione nelle sale cinematografiche che porterà fino a oggi quattro dei propri film prodotti in sala.
Nel 2011 produce il film di finzione dei fratelli Gianluca e Massimiliano De Serio "Sette opere di misericordia", che vede la sua prima mondiale in concorso al Festival di Locarno, vincitore di quattro festival internazionali (Grenoble, Annecy, Villerupt e Nantes), premiato al festival di Marrakech per la miglior regia e presentato in oltre trenta festival internazionali (tra questi anche Torino, Busan, Londra, Rio de Janiero, Varsavia, Copenhagen).
Sempre nel 2011 Alessandro Borrelli è stato selezionato a partecipare alla 21a sessione dei prestigiosi “Atéliers du Cinéma Européen”, dove ha avuto la possibilità di implementare i contatti della propria società in Cina, in vista di una co-produzione cinese.