Clarissa Cappellani è nata a Palermo nel 1978, dal 1999 vive a Roma e trascorre molti mesi dell'anno in viaggio per lavoro.
Nel 2002 si è laureata in Lettere Moderne all'Università La Sapienza di Roma, con una tesi in Storia e Critica del Cinema.
La sua prima esperienza nel cinema è come assistente operatore/focus puller nel film Private di Saverio Costanzo, Pardo d'Oro al Locarno Film Festival 2004. Ha poi iniziato a lavorare come direttore della fotografia per una vasta gamma di documentari: dai documentari co...visualizza tuttoon tematiche sociali e politiche ai documentari d'arte. Molti dei lavori dai lei fotografati sono stati selezionati in festival internazionali: Il lato grottesco della vita di Federica Di Giacomo, Premio Cipputi al Torino Film Festival 2006; 8744 di Alessandro Di Gregorio, premio “Il nostro tempo è ora” al Festival Libero Bizzarri 2007; Housing di Federica Di Giacomo, Locarno Film Festival 2009; Draquila – L'Italia che trema di Sabina Guzzanti, selezione ufficiale al Festival de Cannes 2010, Traverse City Film Festival 2011; Franca, la prima di Sabina Guzzanti, Roma Film Festival 2011; Summer 82 when Zappa came to Sicily di Salvo Cuccia, selezione ufficiale al Festival di Venezia 2013. Come operatore di macchina ha girato Via Castellana Bandiera di Emma Dante, in concorso al Festival di Venezia 2013 e La Trattativa di Sabina Guzzanti, selezione ufficiale al Festival di Venezia 2014 (in questo film Cappellani, oltre ad aver lavorato come operatore di macchina, ha collaborato alla sceneggiatura).
Accanto ai documentari, Clarissa Cappellani è stata direttore della fotografia per spot sociali, videoclip, programmi televisivi e nel 2015 ha firmato la fotografia del suo primo lungometraggio, Lo scambio di Salvo Cuccia, in concorso al Torino Film Festival 2015, vincitore del Premio della Giuria al Festival di Annecy 2016.
È del 2011 il suo documentario da regista Emma Dante – Sud Costa Occidentale, sulla celebre regista e drammaturga. Il documentario è stato realizzato seguendo il lavoro della compagnia di Emma Dante per 8 anni. A seguito di questo lavoro, ha diretto altri documentari per Sky Classica e Sky Arte HD, firmandone sempre anche la fotografia.
Tra l'ottobre del 2016 e il marzo 2017 ha girato su invito del regista Luca Guadagnino un documentario sull'intera lavorazione del film Suspiria interpretato da Dakota Johnson, Tilda Swinton e Mia Goth, prodotto da Amazon Studios. Attualmente è in fase di montaggio.