EMMA DANTE - Sud Costa Occidentale, il teatro
Emma Dante e il teatro, un amore (e un talento) che
la camera di Clarissa Cappellani ha deciso di omaggiare con un documentario che ne ripercorre gli ultimi anni di carriera, dalla scelta di fondare una sua Compagnia al momento in cui non si è più divisa tra palco e regia (troppe le energie necessarie per star dietro alle sue stesse esigenze), passando dal riconoscimento internazionale per la sua "Carmen" a La Scala di Milano per finire ancora a Palermo, dove tutto è cominciato e dove è ora impegnata nelle riprese del suo esordio nel cinema.
"Emma Dante Sud Costa Occidentale" fa parlare gli attori, quelli che hanno fondato insieme a lei la compagnia (che si chiama appunto "Sud Costa Occidentale") e che la conoscono da anni, e hanno imparato a rispettarne i modi anche duri in cui riesce a tirar fuori da ognuno il meglio. Solo nel finale è lei stessa a prendere la parola raccontandosi.
Arricchiscono il documentario filmati anche rari dalle prove di tutti i suoi spettacoli più noti (
Mpalermu, Carnezzeria, Vita mia, Cani di bancata, Le Pulle, Carmen, La trilogia degli occhiali, ...), in teatri e luoghi di fortuna, su palchi veri e su palchi improvvisati (è evidente l'amarezza per lo scandaloso mancato riconoscimento "ufficiale" della sua Palermo, che la costringe a cercare spazi di fortuna in città).
Emma Dante vive il suo lavoro con
una passione contagiosa che traspare evidente dalle immagini di Clarissa Cappellani, e che pone chi guarda nelle condizioni di attendere con ansia la prossima replica in città di un suo spettacolo...
12/08/2012, 10:00
Carlo Griseri