I viaggi di Roby
Nuovo Cinema Aquila
locandina di "Emma Dante Sud Costa Occidentale"

Cast

Emma Dante Sud Costa Occidentale


Regia: Clarissa Cappellani
Anno di produzione: 2011
Durata: 54'
Tipologia: documentario
Genere: arte/biografico/teatrale
Paese: Italia
Produzione: Pinup Filmaking, Arapàn Cinema Documentario, Angeli con la Pistola; in collaborazione con Dugong Production
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di ripresa: HD
Formato di proiezione: HD, colore
Vendite Estere: GA&A Productions
Titolo originale: Emma Dante Sud Costa Occidentale

Recensioni di :
- I MIGLIORI FILM DEL 2012 PER CINEMAITALIANO.INFO
- EMMA DANTE - Sud Costa Occidentale, il teatro

Sinossi: Questo documentario è un viaggio attraverso il mondo creativo della famosa regista e drammaturga italiana Emma Dante. La sua città, Palermo, il suo metodo di lavoro, le ossessioni, gli spettacoli, il gruppo di attori con cui ha condiviso una carriera brillante: dalle prove clandestine in un ex-carcere del centro storico di Palermo alla direzione della Carmen al Teatro alla Scala di Milano.
La lunga conoscenza che lega l’autrice del documentario alla regista e drammaturga le ha permesso negli anni di poter seguire e riprende genesi e prove di tanti suoi spettacoli, è così nato questo progetto documentario che racconta la carriera artistica di Emma Dante, dagli esordi come attrice alla fondazione della sua compagnia e del suo laboratorio “LaVicarìa”.
Oltre a ripercorrere i suoi spettacoli (Mpalermu, Carnezzeria, Vita mia, Cani di bancata, Le Pulle, Carmen, La trilogia degli occhiali, ecc.), questo documentario racconta il metodo di ricerca che la regista usa per creare, attraverso l'improvvisazione attoriale, le sue opere. Si tratta dunque di una rarissima chiave di accesso all'interno della sua poetica e delle sue prove, sempre chiuse al pubblico, vedendo così al lavoro una dei protagonisti della scena teatrale contemporanea europea.
Si tratta dell'unica opera audiovisiva sull'artista: un'occasione rara per poter rivedere brani dei suoi capolavori (nessuno fn ad adesso edito in dvd) e insieme guardare in azione Emma Dante nel suo rapporto con gli attori.

Ambientazione: Palermo / Milano

Periodo delle riprese: Settembre 2010 - Aprile 2011

Video


Foto