Gianluca e Massimiliano De Serio.
Gemelli, lavorano insieme dal 1999. Negli anni hanno prodotto vari film brevi e documentari che hanno partecipato ai più importanti festival di cinema nazionali e internazionali, aggiudicandosi numerosi premi. Hanno esordito nel lungometraggio per il cinema con Sette opere di misericordia nel 2011, presentato in anteprima nel concorso internazionale del Festival del Film di Locarno e nominato per il Nastro d’Argento per miglior film d’esordio, per miglior suono e per il miglio...visualizza tuttoor attore protagonista.
Protagonisti dei lavori dei De Serio sono identità sradicate, alle prese con una continua ridefinizione di sé, o identità collettive, inedite e interstiziali, in un percorso ibrido tra messa in scena, memoria e performance, dove il lavoro filmico diventa luogo di scambio e strumento per emergere dall’invisibilità.
Gianluca e Massimiliano insegnano presso la NABA e la Scuola Holden. Da febbraio 2015 Regia Cinematografica presso l'Università di Torino. Hanno fondato dal 2012 Il Piccolo Cinema, Società di mutuo soccorso cinematografico.