Alberto Coletta ha frequentato la Scuola Civica di Cinema di Milano nel 1994, e in seguito ha collaborando a produzioni italiane e internazionali (Stefilm e Zenit) come assistente regia, montatore e filmaker.
Dal 1997 collabora inoltre all’organizzazione del workshop Documentary in Europe e dal 2000 è socio attivo di DOC-IT e EDN, approfondendo la sua conoscenza nello sviluppo del cinema documentario attraverso diversi seminari e mercati internazionali, tra i quali: Eurodoc; Ateliers Varan; IDFA; ItalianDocScree...visualizza tuttoenings; Stati Generali del Documentario; Sunny Side Of The Doc; Docsbarcelona; Docs in Thessaloniky; Vision du Réel; Cinema du Réel.
Nel 2004 presenta il documentario di 48 minuti: “Ci Vediamo Domani” trasmesso su La7 nel marzo del 2006. Nel novembre 2005 vince al Festival del Cortometraggio della Sony , con il corto “Tutto in un Momento”. Nel 2007 presenta il film “Oltre la Paura: Bruno Contro la Mafia” sulla storia di un imprenditore siciliano impegnato nella rischiosa lotta al racket e all’illegalità. Ad oggi è impegnato nello sviluppo di altri due progetti di film-documentari.