Marcella Piccinini, nata a Montichiari (BS) nel 1974, vive da diversi anni a Bologna, dove ha anche studiato.
Diplomata all’Istituto d’arte e all’Accademia di Belle Arti. In seguito, sempre con l’aiuto di borse di studio, ha frequentato nell’ordine una serie di scuole, tra cui la scuola di fotografia di Vevey. Si è successivamente laureata al Dams di Bologna.
In seguito, ha partecipato al corso di regia tenuto da Marco Bellocchio nel 2007-2008, quindi la FAMU di Praga. Al Dams-cinema si è laureata con un documen...visualizza tuttontario che è stato il primo di una serie di “corti” che sono stati selezionati in più festival e hanno avuto dei premi.
Uno di essi, “La luna di Kiev”,è stato anche proiettato in molti cinema. Racconta la vita delle badanti ucraine in Italia ed è stato girato compiendo insieme a un gruppo di loro il viaggio in pullman da Bologna a Kiev e ritorno nel periodo delle feste di fine anno.
Ha realizzato altri corti tra i quali Il mondo capovolto, che tratta il tema della dislessia , Aneta, e Petra.
Ha scritto nel 2015 un documentario, MAMINKA, selezionato al
Concorso Solinas 2015, Bio to be biografilm festival, Milano film Network.
Ha girato nel 2016 il documentario: La mia casa e i miei coinquilini. (Il lungo viaggio di Joyce Lussu)che è stato selezionato al concorso Solinas 2012, Bio to be biografilm.
Il film è stato acquistato e trasmesso dalla Rai, quindi proiettato alla Camera dei deputati 2018 e nel 2020 presso il Senato della Repubblica. Proiettato in moltissime sale.
Ha collaborato come costumista e scenografa a vari lavori cinematografici tra cui "Sorelle Mai" di Marco Bellocchio.
Ha collaborato con la sede di Rimini dell’Università di Bologna, ha insegnato all’Accademia di Belle arti “Santa Giulia” di Brescia e all’ Accademia di Palermo, e in “Fare cinema”, diretta a Bobbio da Marco Bellocchio.