È uno degli attori comici più famosi in Italia, da qualche anno raccoglie unanimi consensi sia in teatro, che è il suo ambiente più naturale, che in televisione e al cinema. Nato a Roma nel 1966, si forma all'Accademia per gi ovani comici creata da Gigi Proietti, partecipa come comico alla prima edizione del programma La sai l'ultima? , in onda su Canale 5.
Nel 1998 e nel 2000 è Giacinto in Un medico in famiglia ; la serie tv gli offre una maggiore visibilità e soprattutto un riconoscimento da parte del pubbli c...visualizza tuttoco che lo segue anche in teatro con estremo interesse. Nel 2000 gira il suo primo film da regista e protag onista: Si fa presto a dire amore al fianco di Vittoria Belvedere. Inizia l'ascesa nel mondo dello spettacolo grazie a lle tournée estive di teatro e nel 2001 Carlo Vanzina lo sceglie per il ruolo di Francesco nel fi lm South Kensington dove recita al fianco di Rupert Everett. Interrompe la carriera cinematografica per dedicars i maggiormente alla sua vera passione, il teatro, e così scrive e interpreta diversi spettaco li prima di tornare nuovamente sul grande schermo al fianco di Vincenzo Salemme e Giorgio Pan ariello con i quali girerà altri film negli anni successivi.
Dal 2007 fa parte del cast dei comici di Zelig , programma tv comico di grande successo, che lo ha definitivamente consacrato come uno dei migliori co mici italiani degli ultimi anni. Tra novembre 2010 e febbraio 2011 interpreta a teatro il ruolo di Rugantino , opera del 1962 di Garinei e Giovannini, ruolo che in passato hanno ve stito grandi attori come Nino Manfredi, Toni Ucci, Enrico Montesano, Adriano Celentano e Valerio Mastandrea, curando anche la messinscena della piece e collezionando oltre quattro mesi di tutto esaurito al Teatro Sistina di Roma.
Tra il 2010 e il 2011 colleziona oltre 200.000 spet tatori nei Palasport di tutta Italia con il suo sho w Sono romano, ma non è colpa mia . Il testo teatrale nella versione romanzata è stat o pubblicato da Rizzoli e ha venduto oltre 100.000 copie in libreri a. Dalla fine 2011 e il 2012 conduce lo show di inform azione Le Iene , con Ilary Blasi e tra gli altri, Alessandro Gassman e Luca Argentero. Da gennaio 2012 oltre alla conduzione tv di Le Iene ha portato in giro nei palasport italiani il suo nuovo spettacolo teatrale Tutto suo padre concludendo la prima tranche di repliche con oltre 100.000 spettatori. Con la tournèe estiva, che ha presentato uno “svilu ppo” del testo teatrale, Tutto suo padre...e un po’ sua madre ha oltre 200.000 spettatori. A fine maggio è uscito il terzo libro di Brignano “ Tutto suo padre” che racconta la storia della sua famiglia, dagli arrivi di suo padre dalla Tunisia, all’infanzia a Dragona, fino agli esordi di Enrico nel mondo dello spettacolo. A giugno 2012 gira in Puglia Ci vediamo domani , opera prima di Andrea Zaccariello che uscirà il 1 4 marzo 2013 e a ottobre è di nuovo sul set con Per sfortuna che ci sei , remake di una commedia francese al fianco di Ambra Angiolini per la regia di Andrea Angelini. Dal 13 dicembre ha ripreso la sua tournè teatrale c on lo spettacolo “Tutto suo padre...e un po’ sua madre” che ha toccato Roma, Milano, Torino, Napoli, Bolzano e altri capoluoghi del nord e terminerà con le ultime 3 repliche romane dall’8 al 10 marzo prossimo.