Recensioni di :
- "La Vita è una Cosa Meravigliosa": gli italiani dei fratelli Vanzina


Sinossi *:
Questo film nasce dal desiderio di realizzare un film “ottimista”. Ci sembrava giusto, in un momento di “crisi globale” che colpisce tutti e tutto, mettere in scena una commedia che dia speranza agli spettatori. Che li faccia uscire dal cinema con un sorriso disteso.
Per fare questo abbiamo incrociato quattro storie. Le quali, strada facendo, si uniscono.
La prima, quella che in un certo senso lega tutto il film, è la storia di Cesare (Enrico Brignano), un poliziotto che si occupa di “intercettazioni”. Con le cuffie in testa, spia le vite degli altri. Per esempio quella di Antonio (Vincenzo Salemme), presidente di un importante gruppo bancario, al quale i politici chiedono con insistenza fondi neri per finanziare i loro impicci. Tra i personaggi in vista che Antonio foraggia c‟è il proprietario di una clinica dove lavora Claudio (Gigi Proietti), un chirurgo sposato con Elena (Nancy Brilli), il quale finirà anche lui indirettamente travolto dall‟indagine. E rovinati dall‟inchiesta saranno anche Vanessa (Virginie Marsan), la figlia di Antonio, insieme a Marco (Emanuele Bosi), un giovane elettricista. Così come Laura (Luisa Ranieri), una massaggiatrice che si innamora di Cesare senza sapere che fa il poliziotto.
Queste storie iniziano tutte male: Cesare scopre di avere una fidanzata che fa la escort, Laura incontra solo uomini sbagliati, Antonio è ricattato dai politici che lo obbligano a fare imbrogli, Claudio ha un figlio che combina solo guai, Elena soffre di una gelosia maniacale, Vanessa è una ragazza viziata senza scopi, Marco viene accusato ingiustamente di un furto che non ha commesso.
Ma... la vita è una cosa meravigliosa. E alla fine del film queste storie apparentemente tristi si modificano. Ognuno dei personaggi ritrova la propria coscienza migliore e quindi la svolta per risolvere ansie e difficoltà. Alla fine trionfa la felicità. Un meraviglioso multi – happy end.

Cast

Interpreti:
Gigi Proietti (Claudio)
Nancy Brilli (Elena)
Enrico Brignano (Cesare)
Vincenzo Salemme (Antonio)
Luisa Ranieri (Laura)
Emanuele Bosi (Enzo Rossetti)
Virginie Marsan (Vanessa)
Orsetta De Rossi (Federica)
Sebastiano Lo Monaco (Professor Terenzi)
Yuliya Mayarchuk (Doina)
Armando De Razza (Pignoli)
Anis Gharbi (Mustafà)
Frank Crudele (Senatore)
Maurizio Mattioli (Vittorio Manetti)
Rodolfo Lagana' (Gigi)
Vincenzo Crocitti (Augusto Rossetti)
Aurora Cossio (Ragazza)
Carlo Fabiano (Luca, Figlio di Claudio)
Gennaro Cannavacciuolo (il Mago Venanzio)

Soggetto:
Carlo Vanzina
Enrico Vanzina

Sceneggiatura:
Carlo Vanzina
Enrico Vanzina

Musiche:
Armando Trovajoli

Montaggio:
Raimondo Crociani

Costumi:
Daniela Ciancio

Scenografia:
Serena Alberi

Fotografia:
Carlo Tafani

Suono:
Marco Grillo

Produttore:
Giampaolo Letta

Organizzatore:
Totò Gallo

VIDEO

FOTO


NOTIZIE 'La Vita e' una Cosa Meravigliosa'



Note:
Il titolo del film è un omaggio al capolavoro omonimo di Frank Capra.
Ultimo film in cui recita Vincenzo Crocitti che morirà pochi mesi dopo l'uscita della pellicola nelle sale cinematografiche il 2 aprile del 2010.
Nella scena in cui Nancy Brilli rompe un vaso in testa al marito intepretato da Gigi Proietti per un suo presunto tradimento, Gigi Proietti perde davvero temporaneamente i sensi e così buona la prima.
Luisa Ranieri ed Enrico Brignano girano delle scene in una bellissima casa sull'Appia a Roma ma la vicina forse gelosa di non poter ospitare in casa sua le riprese si lamenta del chiasso della troupe.

ULTIME NOTIZIE