"
Stanley and Us: 1997 - 2001: un'Odissea kubrickiana" di Mauro Di Flaviano, Federico Greco, Stefano Landini, 336 pp, Artdigiland, 2022 Dopo venti anni dall'uscita su RAISAT Cinema degli ultimi otto episodi del documentario-fiume Stanley and Us, ritorna in libreria il volume omonimo, in concomitanza con l'uscita su ChiliTV e altre piattaforme streaming del primo dei nuovi episodi, rivisti e rimontati, dedicati all’opera di Stanley Kubrick.
Questo libro, aggiornato a quanto è accaduto fino a oggi, ripercorre nella prima parte le rocambolesche avventure dei "tre mangiaspaghetti italiani" - come furono apostrofati nel 1999 da alcuni scettici fan internazionali di Kubrick - che partirono alla volta dell’Inghilterra animati dal sogno di realizzare un documentario impossibile sul cineasta, Nella seconda parte il volume propone dieci capitoli dedicati a vari aspetti della vita e dell'arte di Kubrick, attraverso le voci di circa cinquanta tra collaboratori, attori e famigliari... (continua).
Un'operazione quasi enciclopedica di ricerca e studio su uno degli artisti più importanti dello scorso secolo, ma sostenuta da una scrittura leggera e ironica, capace di trascinare il lettore in un "maelstrom" di emozioni e informazioni in cui si rischia di perdere l'orientamento, tali e tante sono le forze in gioco, artistiche, industriali, culturali ed esistenziali. prezzo di copertina: 20,20 € Questo risulta fuori catalogo
"
Star Wars. La Poetica di George Lucas. Le Avventure di un Ragazzaccio con Ambizioni Eroiche" di Federico Greco, 656 pp, La Nave di Teseo, collana I Delfini, 2021 Per la prima volta un'analisi a tutto tondo dell'universo di Star Wars, tra rigorosa riflessione sulla scrittura cinematografica e affascinante viaggio nel profondo del nostro inconscio. Federico Greco coniuga storie e suggestioni, genesi e influenze del più formidabile prodotto audiovisivo (e non solo) di tutti i tempi: la saga di Guerre stellari, dalla prima, mitica, trilogia, fino alle uscite più recenti... (continua). Dall'antropologia alla storia, dalla psicanalisi alla filosofia, le vicende e le storie che hanno portato alla creazione di una grande mitologia contemporanea. Un libro utile per tutti gli appassionati di cinema, filosofia, cultura pop e fantascienza. Un tentativo ambizioso, e riuscito, di ricollegare i punti, in un gioco di specchi che consente per la prima volta una visione completa, esaustiva e al tempo stesso accessibile e leggera della genesi ideale e della realizzazione del capolavoro di George Lucas. prezzo di copertina: 20,00 € Questo risulta fuori catalogo
Regista e sceneggiatore, dirige e scrive documentari, lungometraggi, corti e programmi televisivi (SKY, RAI).
Nel 1997-1999, in collaborazione con Stefano Landini e Mauro Di Flaviano, ha scritto, diretto e prodotto Stanley and Us, il film documentario su Stanley Kubrick distribuito in tutto il mondo (homevideo e tv) e giudicato da Anya Kubrick, la figlia del regista, “Il miglior film mai realizzato su mio padre”.
Nel 2004 realizza con Mazzino Montinari Fuori fuoco, documentario sulle BR con Maya Sansa e numerosi...visualizza tuttoi registi e scrittori della scena culturale italiana (tra cui Marco Bellocchio, Mimmo Calopresti, Pino Cacucci, Erri De Luca, Valerio Evangelisti).
Nel 2005 ha esordito nel lungometraggio con Il mistero di Lovecraft - Road To L. (01 Distribution e Rarovideo), scritto e diretto con Roberto Leggio (con Valentina Lodovini, Carlo Lucarelli, Fausto Sciarappa, Simonetta Solder, Roberto Herlitzka). Dopo aver partecipato a numerosi importanti festival internazionali (dalla Spagna a Israele, dagli USA alla Corea), il film ha vinto il Fantafestival 2005 aggiudicandosi il premio europeo Mèliés d’Argento (tra i dieci migliori film fantastici del 2005), consegnato a Helsinki all'Espoo Cinè. E' uscito in Spagna (Paramount Homevideo) nel dicembre 2008 ed è stato trasposto a fumetti da Alfredo Castelli nella collana Martin Mystère.
I suoi lavori sono stati presentati nei più importanti festival internazionali, dall’Argentina alla Corea, dall’Olanda a Israele.
Insegna cinema presso (tra gli altri) il Cineteatro di Roma e l’Accademia di Belle Arti di Perugia.