!Xš‚‰

Margherita Detomas


Filmografia dal 2000:
2012 » doc Le Stagioni di Mario Rigoni Stern: regia, soggetto, sceneggiatura
2008 » Narciso, Dietro i Cannoni, Davanti ai Muli: Collaborazione
2007 » doc Amore sulla Neve: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio
2004 » doc C'è Musica sulle Torri: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio

Biografia:
Margherita Detomas è una scrittrice, giornalista e regista italiana
Dal 1997 realizza servizi e programmi radiofonici e televisivi (come giornalista professionista) per la sede di Bolzano della Rai (Radio e Televisione Italiana).
Ha iniziato la sua attività di pubblicista nel 1988, scrivendo per quotidiani e riviste nazionali di attualità. E’ stata corrispondente inviata per alcune radio; nel 1996 ha pubblicato una guida storico-artistica sulla sua regione. Ha scritto racconti e monografie storico-naturalistiche su diversi luoghi d’Italia e d’Europa. Appassionata di esplorazioni e culture del mondo, ha diffuso i risultati delle sue ricerche nelle riviste di settore ed in congressi internazionali e sta divulgando le sue ultime inchieste in America Latina e lungo i grandi fiumi dell’Amazzonia. E’ membro accademico del GISM ( Gruppo Italiano Scrittori di Montagna)
Oltre a svolgere il l’attività di giornalista, ha realizzato programmi e film-documentari dedicandosi nella regia. Nell’estate 2007 ha collaborato sul set del film “Narciso” dei registi Marcello e Dario Baldi, girato in Trentino.
Nel 2004 ha firmato il documentario “C’è musica sulle Torri” presentato in diversi Filmfestival:- Trento, Filmfestival della Montagna , - Asolo, Filmfestival, - Lessinia, Film Festival Premio Lessinia), e all’estero - Francia (Filmfestival Autrans), - Spagna (Filmfestival Torellò), - Slovacchia (Filmfestival Poprad) , - Colorado (Film Festival Telluride), - San Francisco (California USA) Filmfestival Tiburon,- Washington DC (USA), presso l’Istituto di Cultura, - Kathmandù (Nepal) Filmfestival Kathmandù .
A questo documentario è seguito nel 2007 il film-fiction “Amore sulla neve” con la regia firmata insieme all’esperto di informatica e tecnologie multimediali Massimo Tommasi, e presentato in diversi eventi cinematografici in Italia e all’estero. Le musiche sono state composte per l’occasione dal trio “Modern Times”
(ultima modifica: 20/10/2010)