Autore, regista e produttore di cinema e teatro, Luca Vullo è un performer e coach di comunicazione con sede a Londra.
È l'autore, regista e coproduttore di RED ZONES, la prima docu-serie italiana sulla pandemia 2020 trasmessa su Sky Italia, coprodotta da Ondemotive Productions Ltd e Videoplugger Ltd.
In ambito cinematografico, Luca ha realizzato diversi documentari di successo. Tra i più recenti è degno di nota "Influx" che ha scritto, prodotto e diretto in cui racconta la contemporanea emigrazione italiana a ...visualizza tutto Londra. Il film è distribuito in tutto il mondo su NETFLIX. Inoltre l’autore ha curato l’intero processo produttivo di "Ccà Semu" (Siamo qui), un documentario prodotto dalla UCL University di Londra, frutto di una ricerca scientifica finalizzata all'analisi degli effetti dell'emigrazione sull'isola di Lampedusa.
Fondatore della Ondemotive Productions Ltd, Luca lavora anche nel settore pubblicitario e il suo ultimo lavoro di rilievo è stato lo SPOT commissionato dal Consolato Generale d'Italia a Londra per promuovere lo studio della lingua italiana.
Collabora con università, Ambasciate e Istituti Italiani di Cultura in diversi paesi, tenendo workshop e conferenze scientifiche sulla comunicazione non verbale italiana.
Il suo spettacolo teatrale "La voce del corpo" sulla superpotenza della gestualità italiana in comparazione con il linguaggio del corpo degli altri popoli, nel quale ha coinvolto anche sua madre, continua la sua tournée di successo in giro per il mondo rappresentando l’Italia durante la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l’iniziativa creata dall’Accademia della Crusca in cooperazione con la direzione generale per la promozione e la cooperazione culturale del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.
Scrive per la rivista "Gattopardo" curando la rubrica "Alfabeto Parallelo" ed è autore del libro "L'Italia s'è gesta. Come parlare italiano senza parlare" dove racconta le sue avventure internazionali come Insegnante di Gestualità italiana. Il libro fa parte della collana comica "Veni Vidi Risi" curata da Stefano Sarcinelli e pubblicata da "Ultra Edizioni".
L’artista è da tempo impegnato nel sociale e lo confermano i suoi ultimi spettacoli. Interpreta e dirige lo spettacolo "Io al posto tuo" tratto dal fumetto della Rete Genitori DSA di Cuneo, un progetto di sensibilizzazione sui "Disturbi Specifici dell'Apprendimento" che mira a prevenire e combattere l'esclusione e la discriminazione nelle scuole e nella società civile. Il suo ultimo show è "Libertà Invisibile" prodotto dalla Global Thinking Foundation che affronta il tema della violenza economica sulle donne.
Per la stessa fondazione ha realizzato anche la pubblicità progresso che affronta lo stesso tema.
Luca è stato uno speaker al TEDx Varese 2019 con un talk dal titolo "Come parlare senza parlare".
In qualità di formatore professionale, cura uno dei laboratori formativi permanenti Mind4children spin-off dell’Università di Padova, che vanta la direzione scientifica della Prof. Daniela Lucangeli.
Il tema è l’importanza della comunicazione verbale e non verbale nell’insegnamento che sarà l’oggetto anche del suo prossimo libro che sta scrivendo proprio insieme alla Lucangeli e verrà pubblicato dalla Erickson per maestri e insegnanti di tutto il paese.
Tiene inoltre workshop interattivi sulla gestualità italiana per gli studenti exchange incoming come di recente per l’Università Bocconi di Milano.