Fernando Muraca dopo la laurea nel 1992 in storia del cinema presso l’università La Sapienza di Roma, ha iniziato la sua attività come regista e autore di teatro. Dal 1996 al 2000 lavora come sceneggiatore e story editor per la televisione per molte fiction messe in onda in prima serata nelle reti nazionali. Nel 2000 con il cortometraggio "Ti Porto Dentro" inizia la sua attività di regista ottenendo numerosi riconoscimenti. Fra le altre cose nel 2002 dirige la serie televisiva per ragazzi "Indietro nel tempo" ch...visualizza tuttohe riceve diversi premi in Europa (Archeofest 2005 - Cinarchea 2004 Internationales Archäologie-Film-Festival Kiel - Golden Chest 2004 Festival Internazionale di Televisione Plovdiv, Bulgaria Menzione Speciale per la categoria ragazzi)
Nel 2004 dirige il suo primo lungometraggio ("Nel Cuore il Mondo") destinato all’Home Video.
Nel 2006 realizza il cortometraggio "Ti Voglio Bene Assai" (con Ettore bassi, Flavio Insinna e Serena Autieri). Selezionato al festival di Taormina e in moltissimi altri concorsi cinematografici.
Nel 2007 scrive e dirige cinque cortometraggi per una campagna di educazione stradale del Ministero dei Trasporti che si aggiudicano il 1° premio della giuria al Trophées mondiaux du Film de Sécurité Routièr – Parigi 2008.
Nel 2008 realizza il sua opera prima con il lungometraggio cinematografico indipendente "E’ Tempo di Cambiare" già presentato in diversi festival cinematografini in Italia. (Fiuggi Family Festival, Tropea film festival - premio migliore attrice, Festival Cinema Indipendente di Foggia. Festival del cinema della Calabria - migliore produzione. Festival Fedic Valdarno – premio speciale della giuria).