TersiteFilm
!Xš‚‰

CINEMA ITALIANO IN SVIZZERA 2015 - 5 film in 17 città


"Che strano chiamarsi Federico! Scola racconta Fellini", "I Nostri Ragazzi", "In Grazia di Dio", "Smetto Quando Voglio" e "La Terra dei Santi" i film in rassegna.


CINEMA ITALIANO IN SVIZZERA 2015 - 5 film in 17 città
Da ottobre a dicembre è in programma, in diciassette città della Svizzera, l'edizione 2015 del festival itinerante Cinema Italiano in Svizzera, organizzato da Cinélibre (Berna) e dall'Associazione Made in Italy (Roma) in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Zurigo.
Unter der Schirmherrschaft der italienischen Botschaft in der Schweiz.

Cinque i film in rassegna: "Che strano chiamarsi Federico! Scola racconta Fellini" di Ettore Scola, "I Nostri Ragazzi" di Ivano De Matteo, "In Grazia di Dio" di Edoardo Winspeare, "Smetto Quando Voglio" di Sidney Sibilia e "La Terra dei Santi" di Fernando Muraca.

"Il cinema italiano negli ultimi anni è ritornato con forza all’attenzione del pubblico internazionale. "La grande bellezza“ di Paolo Sorrentino ha vinto nel 2014 l’Oscar come miglior film straniero, nel 2015 ben tre film italiani sono stati in concorso a Cannes. Tali successi ci incoraggiano a proseguire nel progetto di diffusione del CINEMA ITALIANO, in particolare di quelle pellicole che fino ad ora non sono state distribuite in Svizzera. Con la nostra rassegna offriamo ormai da anni la possibilità di conoscere un ventaglio più ampio di produzioni, sia di grandi maestri, sia di giovani registi emergenti, che ci invitano a riflettere e a confrontarci con l’Italia di oggi e di ieri. La rassegna, curata da Cinélibre (Berna) e Made in Italy (Roma), si svolge anche quest’anno sotto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Berna. A nome di tutti gli organizzatori Vi auguro una buona visione" - ha dichiarato Andrea Giagnoli dell'Istituto Italiano di Cultura di Zurigo

Queste le città e date del tour:

AARAU
Kino Freier Film
8 ottobre - 30 novembre

BASILEA
neues kino
1 ottobre - 31 ottobre

BERNA
Kino Cinématte
5 ottobre - 25 ottobre

BIEL
Filmpodium Biel/Bienne
2 ottobre - 18 ottobre

CHUR
Kino Apollo
1 novembre - 20 dicembre

FRAUENFELD
Cinema Luna
2 novembre - 2 dicembre

GLARUS
Buchhandlung Wortreich
24 ottobre - 19. dicembre

HEIDEN
Kino Rosental
2 ottobre - 26 dicembre

ILANZ
Cinema Sil Plaz
4 novembre - 25 novembre

LUCERNA
Stattkino
4 ottobre - 13 dicembre

MEIRINGEN
Cinema Meiringen
1 ottobre - 28 dicembre

OLTEN
Lichtspiele Olten
12 ottobre - 8 dicembre

ST. GALLEN
Kinok
4 novembre 29 novembre

SOLOTHURN
Kino im Uferbau
15 novembre - 13 dicembre

USTER
qtopia kino+bar
15 novembre - 24 novembre

WINTERTHUR
Kino Cameo
2 novembre - 11 dicembre

ZÜRICH
Kino Xenix
3 dicembre - 23 dicembre

26/09/2015, 10:15

Simone Pinchiorri