Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰
Roberto Ciufoli


Altro


Roberto Ciufoli


Filmografia dal 2000:
2023 » corto Come mi avete Chiamato?: attore
2023 » corto Segni Molto Particolari: attore, soggetto, sceneggiatura, produttore
2020 » doc Pandemia: partecipazione
2019 » Credo in un Solo Padre: attore (Alfonso Murano)
2019 » Enrico Piaggio. Un sogno italiano: attore (Corradino d’Ascanio)
2019 » La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia: Voce
2018 » Rocco Schiavone - Seconda Stagione: attore (Anatomopatologo (Uccio) Spartaco Pichi)
2018 » Un Nemico che ti vuole Bene: attore
2017 » Grosso Guaio a Roma Sud: attore
2016 » Ciao Brother: attore (investigatore privato)
2013 » Un Matrimonio: attore (Umberto Borsato)
2008 » Ti Stramo - Ho Voglia di un'Ultima Notte da Manuale Prima di Tre Baci Sopra il Cielo: attore (Professore)

Biografia:
Comincia la sua avventura artistica nel 1981 fondando con altri 9 colleghi, tra i quali Massimo Popolizio, Pino Insegno, Fabio Ferrari, Claudio Insegno, Francesca Draghetti e Massimo Cinque, l'Allegra Brigata, con la quale condividerà 5 Spettacoli e 2 edizioni del G. B. Show. Contemporaneamente termina gli studi e si diploma all'ISEF nel 1983.

Nel 1986, con Francesca Draghetti, Tiziana Foschi e Pino Insegno, forma il gruppo comico La Premiata Ditta che debutta in RAI partecipando alle trasmissioni Pronto, chi gioca? e Pronto, è la Rai? vero e proprio trampolino di lancio del quartetto comico verso la popolarità. Successivamente partecipano a numerose trasmissioni per le reti RAI tra cui Jeans 2 e Chi tiriamo in ballo, mentre nei primi anni novanta partecipano a trasmissioni più popolari come E saranno famosi e Ricomincio da due entrambi in onda su Rai 2. In seguito partecipano ad altre trasmissioni come I cervelloni condotto da Paolo Bonolis su Rai 1, e Vita da cani in onda su Rai 2.

Il grandissimo successo arriva all'inizio degli anni 2000 con la sitcom Finché c'è ditta c'è speranza e con il programma Premiata Teleditta[1], in cui il quartetto si esibisce interpretando in maniera irriverente le produzioni televisive di successo del periodo[2]. Il programma ebbe un buon successo e fu riproposta una seconda serie nel 2001.

Nel 2004 è attore per le serie tv Don Matteo 4, Don Bosco e Diritto di difesa.

Nell'autunno 2005 torna in Mediaset con lo spettacolo comico Premiata Teleditta nuovamente assieme alla Premiata Ditta e partecipa alla seconda edizione de La talpa, dove arriva in finale e si classifica al secondo posto al televoto per la vittoria contro Gianni Sperti.

Nel 2015 è uno dei concorrenti di Si può fare! ma è costretto a ritirarsi a causa di un infortunio avvenuto durante le prove del programma.

Nel 2016 è in scena al Teatro Eliseo con Americani - Glengarry Glen Ross di David Mamet diretto da Sergio Rubini con Gianmarco Tognazzi, Francesco Montanari, Gianluca Gobbi e Giuseppe Manfridi. Nel 2017 è in tour con Sabbie Mobili diretto da Alessandro Benvenuti e contemporaneamente impegnato nelle riprese della serie tv Rocco Schiavone.

Nel 2021 partecipa alla quindicesima edizione de L'isola dei famosi, condotta da Ilary Blasi, venendo eliminato in semifinale al televoto di ripescaggio per la finale contro Beatrice Marchetti e Isolde Kostner.