Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Angela Landini


Filmografia dal 2000:
2006 » doc Terre in Moto: regia, sceneggiatura, montaggio
2005 » doc Campo Boario: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, suono, produttore, Riprese

Biografia:
Si laurea in Storia e Critica del Cinema alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi "La Sapienza" di Roma. Diplomata al conservatorio di Roma, dopo un periodo da pianista in formazione cameristica, lavora per due anni come aiuto regista in programmi TV della Rai. Borsista di un corso in Produzione Cinematografica e Audiovisiva finanziato dalla Comunità Europea (Anica, Media), studia poi sceneggiatura alla B&C tenuti da G. Arlorio, F.Bruni, S.Reali; frequenta la scuola Teatro-Azione poi si trasferisce per un anno negli USA per studiare regia, fotografia e montaggio alla Los Angeles Film School (L.A.F.S.) dove realizza 4 cortometraggi.
Lavora nei set come aiuto regista, in film per il cinema di F. Zeffirelli, L. Barbareschi, G. Gaudino, e in film per la Tv di S. Reali. Saltuariamente collabora alla revisione della sceneggiatura in film per la Tv e come consulente per la parte musicale.
Dal 2001 si dedica principalmente alla regia di documentari. Attualmente collabora con RaiEducational, direttore G. Minoli, per cui ha realizzato numerosi documentari di argomento storico, artistico e culturale e sta lavorando alla stesura della sua prima sceneggiatura per lungometraggio.
(ultima modifica: 18/02/2010)