Alberto Gemmi (1984) dopo gli studi alla Helsinki Faculty of Arts, si specializza in cinema all’Università di Bologna con un saggio finale sul rapporto tra cinema e architettura e ottiene un Master in Filmmaking a Parigi. Si interessa di teoria estetica, focalizzandosi su materiali d’archivio, con cui realizza brevi film-diario o saggio. Attraverso uno speciale linguaggio vicino all’antropologia visuale, le sue ricerche si concentrano inoltre sull’osservazione dei mutamenti sociali e del paesaggio fino a temi comp...visualizza tuttoplessi della contemporaneità.
Go Burning Atacama Go ha vinto come miglior film sperimentale al Lucca Film Festival ed è stato proiettato in vari festival internazionali. Sinai – Un altro passo sulla terra è stato presentato in anteprima nazionale al 32° Torino Film Festival e a Visioni Italiane. Il suo primo film-documentario Ogni Opera di Confessione è stato proiettato in anteprima mondiale alla 47esima edizione di Visions du Réel.
Assieme a musicisti e performer ha curato video-installazioni, sonorizzazioni, performance live, incontri e laboratori sul cinema, in Italia e all’estero.
Dal 2013 lavora nel laboratorio di restauro L’Immagine Ritrovata parte della Cineteca di Bologna.