"
Il Mago del Cinema. L'Incredibile Storia di Mr. Corman. DVD. Con libro" (libro pubblicato sulla sceneggiatura del film "Roger Corman. Il Mago del Cinema") di Nico Guidetti, Luigi Sardiello, Casini, collana Liberamente, 2008 Regista di culto, produttore, grande scopritore di talenti, icona della filosofia del low budget, passato alla storia come colui che riuscì a fare 100 film a Hollywood senza perdere un dollaro. Roger Corman, artista indipendente al di fuori degli schemi, incarna l'ideale di un'arte autarchica e democratica, in grado di coniugare originalità e popolarità. In un viaggio di cinquanta minuti, attraverso le parole del regista, le immagini delle sue opere più famose e testimonianze incrociate, si compone il ritratto di un artista unico al mondo, capace di scoprire talenti come un giovanissimo Jack Nicholson, Francis Ford Coppola, Martin Scorsese, Jonathan Demme, Ron Howard, James Cameron, Joe Dante... (continua). prezzo di copertina: 19,90 € Questo risulta fuori catalogo
Nato nel 1975, Nico Guidetti vive e lavora a Reggio Emilia. Dopo la laurea a Bologna in filosofia nel 1999, scrive per la rivista “Cineforum” tra il 2000 e il 2002. A partire dal 2001 comincia l’attività di documentarista, collaborando alle riprese del documentario “I Giorni dell’R60”, prodotto dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (regia di Guido Albonetti, Giovanna Boursier, Mauro Morbidelli).
Come operatore di ripresa ha lavorato ai documentari “Senza Giusta Causa” e “28 luglio 1943 Off...visualizza tuttoficine Reggiane - I Percorsi della Memoria”, entrambi di Mauro Morbidelli. Come autore ha realizzato numerosi documentari, tra i quali “Il Mago del Cinema - L’Incredibile Avventura di Mr Corman, Regista Low Budget” presentato al Noir in Festival di Courmayeur come evento speciale ed uscito in DVD con libro allegato.