Emanuela Mulè, attrice di cinema e teatro, ha iniziato approcciandosi al teatro, calcando importanti teatri italiani, confrontandosi con diversi generi. Ha partecipato a numerosi master teatrali e cinematografici tenuti da personalità di levatura internazionale (come B. Hiller, Y. Kordonskij, A. Dennis, M. Rosati Hansen, L. Wertmuller, Pino Insegno). Per la tv, oltre agli spot della Unicredit con Ornella Muti, e quello della Gran Soleil–Ferrero,(Italia-Francia, ha interpretato il ruolo di Cristina ne La Baronessa ...visualizza tutto di Carini, per la regia di U. Marino, Rai Fiction. Inoltre è stata
protagonista femminile di uno spot contro il bullismo, direttore della fotografia Vladan Radovich. Sempre per la tv ha girato come protagonista di puntata nella fiction Ho sposato uno sbirro 2 e con un ruolo in Squadra Antimafia 3. Per il cinema invece, oltre Alla luce del sole, ha recitato al fianco di Asia Argento e Harvey Keitel in Le volcan diretto da Manuel Pradal. Tra gli ultimi ruoli interpretati, quello della dott.ssa Parsi, Pubblico Ministero nel film La siciliana ribelle di Marco Amenta, un ruolo da coprotagonista nel film indipendente Fuori dal coro di Sergio Misuraca e nell'ultimo film di Marco Bellocchio.
E’ stata ospite a Sottovoce, Cinematografo e Applausi, trasmissioni condotte da Gigi Marzullo su Rai Uno. Tra gli ultimi e prestigiosi premi l’attrice ha ricevuto uno speciale riconoscimento nell’ambito del 31° EFEBO D’ORO, Premio Internazionale di Cinema e Narrativa, il premio” Benvenuta in Toscana” al Cortofiction di Chianciano Terme per l’interpretazione nel film breve L’avvoltoio di Giuseppe Moschella (il film breve ha ricevuto anche un Certificato di Merito al Chicago International Film Festival 2007), il Premio Pergamene Pirandello 2012e il Premio Solunto Filangeri 2016.
Eì stata protagonista del film breve "La moglie sola" di Giuseppe Moschella in concorso al David di Donatello, allo Sciacca Film Festival 2015, Cerano Film 2016, iPhonefilm Festival (su Youtube ha superato 4.000.000 di visualizzazioni, African Smartphone Film Festival e coprotagonista degli ultimi lavori di Giuseppe Moschella, coprodotti con NuovoImaie di Roma: U vattìu e Il sorcio; il primo è finalista al Los Angesles Cinefest, al Second Asia International Youth Shortfilm Festival, al Festival Cinematore e MedFF.