Matteo Scarfo' (Locri, 16/10/1986) è un regista e sceneggiatore italiano.
Nel 2008 pubblica il suo primo libro di racconti, intitolato Uomo mangia uomo.
Il 2009 lo vede impegnato in due grossi progetti di produzione americana come assistente per i film The Last Gamble e Death Warrior. La sua carriera di regista inizia nel 2010 con il docufilm Anna, Teresa e le Resistenti dedicato alle donne della Resistenza italiana.
Nel 2013 realizza il docufilm Bomb! Burning Fantasy dedicato alla figura di Gregory Corso, v...visualizza tuttovincitore di vari premi in molti festival internazionali, proiettato al Filmstudio di Roma nel 2014.
Nel 2018 gira in Calabria il lungometraggio di fantascienza L’ultimo sole della notte, vincitore di venti premi in tutte le categorie in molti festival internazionali e distribuzione internazionale in dvd.
È autore dei testi teatrali: Mare di pietra (2013), Anita al buio (2020), scritto con Priscilla Muscat, vincitore del Premio Fersen per la regia e la drammaturgia ed. 2023; ha curato la regia teatrale de LA STRANIERA-Zingara assorta in un sogno (2018), dedicato alla scrittrice Anna Maria Ortese, su un testo di Giovanni Scarfò.
Nel 2019 gira il cortometraggio Ricordati di santificare le feste (Remember to keep holy the Sabbath day) che fa parte di una raccolta di dieci cortometraggi dal titolo Death of the Ten Commandments, distribuita negli Stati Uniti dalla SCS Films Entertainment.
Nel 2021 gira Pale Blue Dot: A Tale Of Two Stargazers, vincitore di 11 premi in tutte le categorie e 4 selezioni finali. Proiettato, tra l’altro, a New York, Trieste Sci-Fi e South Caroline. Distribuito in ambito internazionale.
Nel 2023 è direttore artistico, insieme a Catia Demonte, in collaborazione con critici del settore, della rassegna cinematografica EXTRAMONDI, nuovi territori del cinema fantastico italiano, con l’obiettivo di dare la giusta visibilità al genere fantastico del cinema indipendente italiano.