FilmdiPeso - Short Film Festival

Sara Sartini


Filmografia dal 2000:
2017 » corto Waiting for: attrice
2015 » Né Giulietta, né Romeo: attrice (Prof.ssa Giancola)
2015 » corto Oltre la Linea: attrice (Ep. "Più Veloce" - Allenatrice)
2014 » corto Rose Rosse: attrice (Carolina)
2012 » L'Isola dell'Angelo Caduto: attrice
2009 » Amore Liquido: attrice (Agatha)
2008 » corto Mi Sono… Persa: attrice
2006 » Il Grande Sogno di un Nano: attrice
2005 » L'Educazione Sentimentale di Eugenie: attrice

Biografia:
Sara Sartini attrice e conduttrice televisiva, si forma dapprima presso la scuola di recitazione di Beatrice Bracco, diplomandosi nel 2004 e, successivamente, frequenta masterclass con i più famosi maestri e registi italiani ed europei tra cui Pierpaolo Sepe, Dominique De Fazio, Mamadou Dioume, Matteo Tarasco, Doris Hichs. Nella scuola di recitazione di Beatrice Bracco ricopre il ruolo di assistente e insegnante fino al 2010.
Si laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Roma La Sapienza.
Al cinema è protagonista del film indipendente Amore Liquido, vincitore di numerosi premi tra cui quello di miglior opera prima al Festival de Films du Monde di Montreal nel 2010. Ricopre il ruolo di protagonista anche nel film di Carlo Lucarelli L’isola dell’Angelo caduto presentato al Festival del cinema di Roma nel 2012. Nel 2015, sempre al cinema, è nel cast di Le leggi del desiderio di Silvio Muccino e in quello di Né Giulietta né Romeo, opera prima che segna l’esordio come regista al cinema di Veronica Pivetti, presentato al Giffoni Film Festival.
In televisione lavora in numerose fiction tra cui Una donna per amico 3, Distretto di Polizia 5, Ris 3, Il bene e il male, Boris 3. Per due anni è nel cast della serie televisiva La nuova Squadra. Lavora poi con Alberto Negrin ne L’isola e nel film tv Sotto il cielo di Roma. Viene diretta da Lucio Pellegrini, nel 2015 nella serie televisiva Tutto può succedere, di prossima uscita.
Al lavoro di attrice ha affiancato quello di inviata e conduttrice televisiva. Negli anni 2005-2006 conduce su Rai 3 Passione Precaria, indagine sul difficile mestiere dell’attore. Nel 2007 ricopre il ruolo di inviata, per La7, nella 32^ edizione dell’America’s Cup e nel programma Le partite non finiscono mai. Dal 2010 al 2012 è conduttrice e inviata del programma Superbike, sempre in onda su La7.
In teatro ha collaborato, fra gli altri, con Pierpaolo Sepe, Massimiliano Farau, Luciano Melchionna e Matteo Tarasco. Sarà tra i protagonisti de La scala, di Giuseppe Manfridi, che debutterà a novembre 2015. A dicembre, sempre in teatro, sarà protagonista dello spettacolo Niente è come sembra, di Rosario Galli.
(ultima modifica: 02/11/2015)