Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰


Altro


Martina Galletta


Filmografia dal 2000:
2022 » corto 68.415: attrice (Sara)
2022 » Din Don 5 - Bianco Natale: attrice
2021 » Domina: attrice (Ursula)
2020 » doc Pandemia: partecipazione
2020 » Permette? Alberto Sordi: attrice (Giulietta Masina)
2019 » Din Don, il Ritorno: attrice
2010 » I Baci Mai Dati: attrice (Ersilia)

Biografia:
Diplomata alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, è il teatro soprattutto che la vede impegnata come attrice in molte produzioni con alcuni dei maggiori teatri italiani, Teatro Argentina di Roma, Piccolo Teatro di Milano, Teatro dell’Elfo di Milano, Teatro Bellini di Napoli e in tanti altri, diretta da nomi del calibro di Roberta Torre, Pierpaolo Sepe, Luciano Melchionna, Lluis Pasqual, Alessandro Genovesi, Ferdinando Ceriani, Nest, coraggiosa e talentuosa realtà teatrale napoletana.
Insieme a Donatella Finocchiaro nel film 'I baci mai dati’ di Roberta Torre, che ha partecipato alla 67ª Mostra del Cinema di Venezia vincendo il Premio Brian e selezionato per il Sundance Film Festival, è scelta ancora dalla regista Roberta Torre per “La Ciociara” dove interpreta la piccola Rosetta, vittima della violenza, ancora con Donatella Finocchiaro.
Martina Galletta viene scelta anche per alcuni ruoli televisivi, ‘Don Matteo 10’, ‘Un Passo dal Cielo 3’. È la spietata Giovanna de ‘Il Paradiso delle Signore’ 1 e 2, ed è Suor Martina in ‘Din Don - il ritorno’, al fianco di Enzo Salvi su Italia 1. Volto web protagonista di alcuni episodi di ‘Casa Surace’, è anche nel cast del nuovo film di Alessandro Genovesi, le cui riprese sono in corso.
Martina Galletta è stata candidata come miglior attrice drammatica ai Golden Graal 2012 e ha vinto il premio Landieri 2014 come miglior attrice.
(ultima modifica: 12/02/2020)