Alessandro Scillitani (Foggia, 10 luglio 1971) è autore di documentari.
Dei suoi lavori cura regia, riprese, montaggio e in molti casi anche le musiche. I suoi progetti più significativi sono Le vie dell'acqua (2009), Mondo Piccolo (2011), distribuiti nelle edicole in abbinamento editoriale con alcuni quotidiani,Case abbandonate (2011), recensito su varie testate nazionali e portato con successo in tour per l'Italia, Le dimore del vento (Tico Film, 2011), che racconta il viaggio 2011 di Paolo Rumiz e che è stato ...visualizza tutto distribuito in DVD con Repubblica nel settembre 2011.
Il film Il risveglio del fiume segreto che racconta il viaggio sul Po di Paolo Rumiz è stato presentato alla 69a Mostra del Cinema di Venezia, Evento di Chiusura delle Giornate degli Autori 2012, ed è stato distribuito in DVD con Repubblica nel settembre 2012.
Nel 2013 ha realizzato il film L'Albero tra le trincee con Paolo Rumiz, dedicato alla Grande Guerra.
Nel 2014 ha realizzato la serie di 10 DVD Paolo Rumiz racconta la Grande Guerra distribuita con Repubblica tra maggio e luglio.
Per Repubblica TV ha realizzato vari filmati (Rumiz a Balsorano, L'Aquila 3 anni dopo, Dimmi cos'è il futuro). In occasione dei 2200 anni della via Emilia, ha realizzato il documentario Tra la via Emilia e Pavana, con Francesco Guccini e Paolo Rumiz, una cui versione breve è andata in onda su Repubblica TV.
Il film Heavenly Voices sugli eredi di Farinelli è stato trasmesso in varie emittenti televisive europee.