OFF - Ortigia Film Festival
I Viaggi Di Roby
Corinna Coroneo

16/11/1979
Galatina (LE), Italia

Altro


Corinna Coroneo


Filmografia dal 2000:
in produzione » La Neoborghese Via Crucis: attrice
2020 » La Danza Nera: attrice, soggetto, sceneggiatura
2016 » Sfashion: attrice, soggetto, sceneggiatura
2014 » La Scultura: attrice, soggetto, sceneggiatura
2012 » corto Il Poeta: attrice

Biografia:
Corinna Coroneo, autrice, attrice, ballerina.
Nasce a Galatina, in terra salentina, nel 1979. Studia danza classica e moderna per quindici anni.
Nel 2003 si Laurea al DAMS di Bologna con una tesi sperimentale sul film postumo di M.R. Fassbinder “ Querelle de Brest”, adattamento cinematografico del celebre romanzo di J. Genet.
Nel 2003 si trasferisce a Roma e frequenta la storica scuola “Teatro Blu” di Beatrice Bracco e successivamente inizia il suo percorso di studi e allenamento con la coach Francesca Viscardi Leonetti.
Nel 2004 inizia a lavorare nel cinema indipendente prendendo parte ad alcuni lungometraggi e numerosi cortometraggi tra i quali spicca “Il Poeta” di Mauro John Capece del 2012 nel quale è la protagonista femminile. Da qui, una stretta collaborazione con il regista che porta nel 2013 alla nascita del film “La Scultura” (presentato in anteprima mondiale alla 38 edizione del Festival des Films du Monde de Montréal) di cui è ancora una volta la protagonista femmile oltre che co-sceneggiatrice.
Nel 2015 ottiene un Awards of Merit – Special Mention - Leading Actress: Corinna Coroneo al The Indie Fest per “La Scultura”, film che ha ottenuto numerosi riconoscimenti nei Festival internazionali.
Nel maggio 15 “La Scultura” sarà presentato in Prima Europea al St Tropez International film Festiva.
(ultima modifica: 02/04/2015)