Data di nascita: 16/11/1979 Luogo di nascita: Galatina (LE), Italia
Libri inerenti il cinema:
"
O Bella Ciao" di Mauro John Capece, Corinna Coroneo, 182 pp, Bookness, 2024 Roma Anno 2030.
Le vicende narrate hanno luogo in un'Italia divertente e felliniana, che si è trasformata in Quarto Mondo. L'Italia, come tutti i paesi sottosviluppati, ha subito un colpo di Stato ed è diventata una nazione meta del turismo sessuale, alla stregua di Cuba, del Brasile o della Thailandia. La valuta corrente è il dollaro e la lingua nazionale è diventata l'inglese. In questo contesto si snodano le vicende di una famiglia di "neo-italiani": Angela è una pittrice, laureata alle Belle Arti, disoccupata, nonché madre di Marilena, una bambina taciturna e problematica... (continua). Il "Pater familias" è Leonardo meglio noto come "Italia", il travestito più bello di Roma. Questo libro è denso di riflessioni esistenziali, poetiche, politiche e profonde, in linea con la visione artistica degli autori. prezzo di copertina: 15,00 € Questo risulta fuori catalogo
Libri
Biografia:
Corinna Coroneo, autrice, attrice, ballerina.
Nasce a Galatina, in terra salentina, nel 1979. Studia danza classica e moderna per quindici anni.
Nel 2003 si Laurea al DAMS di Bologna con una tesi sperimentale sul film postumo di M.R. Fassbinder “ Querelle de Brest”, adattamento cinematografico del celebre romanzo di J. Genet.
Nel 2003 si trasferisce a Roma e frequenta la storica scuola “Teatro Blu” di Beatrice Bracco e successivamente inizia il suo percorso di studi e allenamento con la coach Francesca Viscar...visualizza tuttordi Leonetti.
Nel 2004 inizia a lavorare nel cinema indipendente prendendo parte ad alcuni lungometraggi e numerosi cortometraggi tra i quali spicca “Il Poeta” di Mauro John Capece del 2012 nel quale è la protagonista femminile. Da qui, una stretta collaborazione con il regista che porta nel 2013 alla nascita del film “La Scultura” (presentato in anteprima mondiale alla 38 edizione del Festival des Films du Monde de Montréal) di cui è ancora una volta la protagonista femmile oltre che co-sceneggiatrice.
Nel 2015 ottiene un Awards of Merit – Special Mention - Leading Actress: Corinna Coroneo al The Indie Fest per “La Scultura”, film che ha ottenuto numerosi riconoscimenti nei Festival internazionali.
Nel maggio 15 “La Scultura” sarà presentato in Prima Europea al St Tropez International film Festiva.