"
Walter Chiari - Un animale da palcoscenico" di Michele Sancisi, 302 pp, Mediane, collana Amarkord, 2011 Sono passati 20 anni dalle morte di Walter Chiari, avvenuta il 20 dicembre del 1991, in solitudine e povertà, in un defilato residence della periferia di Milano, la sua citta adottiva.
Era stato una delle stelle più popolari e strapagate della scena italiana del dopoguerra, raccogliendo uno straripante e ininterrotto successo teatrale per quasi 50 anni, interpretando più di 100 film, anche all’estero, e soprattutto divenendo un volto tra i più familiari della televisione... (continua).
Nonostante ciò Chiari fu un personaggio controverso e se oggi riposa al Monumentale tra i “cittadini illustri” della capitale morale, in vita subì anche un lungo ostracismo dovuto ad alcune clamorose vicende giudiziarie, ma pure ai suoi cronici ritardi e genetiche svagatezze.
Fu tanto conquistatore (di donne, di soldi, di successi) quanto dissipatore: la sua fu la vita spericolata di un uomo libero, a volte scomodo e sempre fuori dagli schemi.
Non è forse un caso che questo sia il primo omaggio alla sua opera ad essere pubblicato. Tale incredibile oblio per uno degli attori più originali, prolifici e amati della sua generazione esolo uno dei tanti paradossi della storia di Walter Chiari.
Questo libro ne ripercorre la carriera in cinema, teatro e televisione, con le prefazioni di Maurizio Porro, Paolo Pillitteri, Simone Annicchiarico, Tatti Sanguineti e Luca Barbareschi. prezzo di copertina: 25,00 €
Nato nel riminese (giugno 1963) ha iniziato l'attività lavorativa nei primi anni ’80 al Festival di Santarcangelo dei Teatri (dove è poi ha curato l’ufficio stampa) e in campo editoriale presso Maggioli Editore. Dopo la tesi di laurea al Dams di Bologna ha lavorato all'ufficio stampa del Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa e alla redazione del mensile Spettacoli a Milano. Nel 1992 è entrato come redattore alla prima pay-tv italiana, Tele+, dove nel '97 ha lavorato al primo quotidiano televisivo di cinema, Set...visualizza tuttot-Il giornale del cinema.
Membro del Sindacato critici, ha collaborato con le testate Il Messaggero, Jam, Donna Moderna, FilmTv, è stato direttore della rivista Bealux e consulente del Comune di Milano per le iniziative culturali del settore spettacolo.
Ha pubblicato i libri biografici: Nik Novecento (L'Epos, 2009), Walter Chiari, un animale da palcoscenico (Mediane, 2011) Premio Efebo come miglior libro di cinema 2011; ha collaborato alle pubblicazioni Milano città e spettacolo (AIM-Sassi, 2011), Marcello Marchesi, Il genio senza tempo (Sormani, Milano, 2012), Le canzoni di Totò (Recording Arts, 2013); per il DBI Treccani online ha curato la voce Walter Chiari e per Bompiani un Panta su Marcello Marchesi. Si è cimentato nella produzione con il documentario Nanni 70 di Simone Del Vecchio sul cantante Svampa e “I gufi” del 2009.
E' giornalista e autore televisivo alla redazione di Sky Cinema e Sky Arte, dove ha realizzato numerosi documentari, inchieste e speciali su temi e biografie di figure del cinema, della musica e dell'arte. Nel 2015 ha ideato e realizzato la serie “AniMania”: 8 ritratti dedicati agli autori dell’animazione italiana.