Serena Autieri madrina dell’Efebo d’Oro 2011. Tutti i premiati
Serena Autieri sarà l’ospite d’onore della serata finale dell’
Efebo d’Oro, il premio di cinema e narrativa in corso ad Agrigento, giunto alla sua trentatreesima edizione. Recente protagonista della fiction di Canale 5 “
Dov’è mia figlia”, brillante interprete di “
Femmine contro maschi” di Fausto Brizzi, la bella e brava attrice e cantante napoletana sarà Angelica nella nuova edizione della commedia musicale di Garinei e Giovannini “
Rinaldo in campo” portata al successo nel 1961 da Domenico Modugno.
Nella serata di sabato che si svolgerà nella sala Zeus del Museo Archeologico di Agrigento ai piedi della Valle dei Templi, uno scenario unico, la consegna dei premi 2001.
Efebo d’oro per il cinema al regista belga
Nic Balthazar, autore dello struggente e provocatorio “
Ben X”, impietoso focus sul dramma dell’autismo e del bullismo giovanile, premio speciale all’attrice
Marijke Pinoy, straordinaria madre che cerca di proteggere il suo ragazzo umiliato, deriso e seviziato dai compagni e dal mondo crudele che lo esclude;
Efebo d’oro per la tv a
Giulio Base (“
Padre Pio”, “
Don Matteo”) per la regia de “
La donna della domenica”; Efebo speciale per la novità cinematografica a
Giuseppe Gagliardi autore del bellissimo “
Tatanka”, parabola di un pugile di Marcianise sfuggito alla morsa della camorra e distintosi sul ring in campo mondiale, tratto dal racconto di roberto Saviano “
La bellezza e l’inferno”.
Efebo d’oro per il Libro di cinema 2011 al giornalista
Michele Sancisi, autore di “
Walter Chiari, un animale da palcoscenico” (Mediane editore), la prima opera completa sul grande comico di cui quest’anno ricorre il ventennale della morte. Il lavoro di Sancisi, come un romanzo sulla vita avventurosa di Chiari e ricco di foto anche inedite, colma un’imperdonabile lacuna della pubblicistica italiana sui personaggi che hanno fatto la storia dello spettacolo.
18/10/2011, 14:49