Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰


Altro


Pluto


Filmografia dal 2000:
2021 » corto Pluto: attore (Pluto)
2011 » I più Grandi di Tutti: musiche

Biografia:
I Pluto si formano a Rosignano Solvay, nel 1993. I componenti originari sono Maurilio Fantini, detto Mao, e Loris Vanni, rispettivamente voce e batteria. Inizialmente il gruppo si chiama Atomix Frusta, poi, con l'ingresso della bassista Sabrina Cenci, il gruppo assume il nome di Pluto; suonano una musica tendente al punk, con sfumature garage-music. Nel 1995 entra a far parte del gruppo il chitarrista Rino Falorni, che aggiunge un tocco più hardrock allo stile del gruppo.
Nel 1996 esce il primo album, “Paraculo”, per la BFM; Viene realizzato il videoclip del singolo “Vado al mare”, e segue un tour nei locali; Lalbum non ha un esito commerciale positivo, ma la BFM riesce a piazzarli come gruppo di apertura nelle ultime date del Regina di Cuori Tour dei Litfiba.
Nel 1997 lasciano la BFM; Cè una profonda inconciliabilità tra la major e la band che vorrebbe maggiore indipendenza e maggiori guadagni.
Nel 1998 esce il secondo album, “Sudo ma godo”, stavolta per la piccola etichetta indipendente Gorkji Records di Cascina (PI). Questa volta battono il circuito alternativo, senza troppo successo.
Nel 2000, la band decide di cessare la propria attività.
(ultima modifica: 07/04/2012)



Premi e nomination