Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Le canzoni dei Pluto nella colonna sonora de "I più Grandi di Tutti"


Le canzoni dei Pluto nella colonna sonora de
E' composta dai brani presenti nell’EP “Paraculo” dei Pluto, realizzato nel 1996, la colonna sonora di "I più Grandi di Tutti" di Carlo Virzì, commedia che narra proprio le vincende della band culto scioltasi 15 anni fa e che si ritrova per la realizzazione di un documentario sulla loro storia.

I Pluto si formano a Rosignano Solvay ij provincia di Livorno, nel 1993 come band punk con sfumature garage-music. "Paraculo" del 1996 è il loro primo album, prodotto dall'etichetta BFM. Da questo viene realizzato il videoclip del singolo “Vado al Mare”, presente anche nella tracklist del film di Virzì. L'album ai tempi non ebbe un esito commerciale positivo, ma la BFM riesce a piazzarli come gruppo di apertura nelle ultime date del "Regina di Cuori Tour" dei Litfiba. Nel 1998 escono con il loro secondo album, “Sudo ma Godo” per la piccola etichetta indipendente Gorkji Records di Cascina (PI). Dopo svariati concerti senza successo, nel 2000, la band decide di cessare la propria attività.

Cinque i brani presenti nell'EP, disponibile in download digitale nell’edizione rimasterizzata in occasione dell’uscita del film: "Vado al Mare" "La Luna sull'Aurelia", "Play Gin", "Fai le Mele" e "Siamo Isole in un Oceano di Merda".


"Vado al Mare" dei Pluto


07/04/2012, 15:18

Simone Pinchiorri