Domenico Laddaga (Gravina in Puglia, 24 maggio 1981) è un regista, montatore, sceneggiatore, attore italiano. Diplomatosi come attore nel 2002 all’Accademia di Teatro “Menandro”, si laurea nel 2007 in Storia e Critica del Cinema all’Università La Sapienza di Roma.
Nel 2003 crea la compagnia teatrale “Le Vignacce” sotto la guida di Vito Cipolla, importante allievo di Orazio Costa. Con la compagnia gestirà il Teatro Stabile di Canale Monterano.
Nel 2008, dirige il suo primo spettacolo teatrale “Libertà è partecip...visualizza tuttopazione”, ispirato alle opere di Giorgio Gaber.
Nel 2010, adatta e dirige lo spettacolo “Closer” di Patrick Marber.
Nel 2011, fa i suoi primi passi nel cinema girando, montando e dirigendo il suo primo documentario “Uno di noi”, totalmente girato in Malawi (Africa).
La sua seconda esperienza è un cortometraggio, “Il cielo non cade”, che, prodotto nel 2013, prenderà parte al 67° Festival di Cannes nella sezione Short Film Corner. il cortometraggio sarà inoltre distribuito dalla francese Gonella Production.
Sempre nel 2013 gira il suo secondo cortometraggio “Lo chiamano amore” e una puntata pilota di una serie web “Prosopon”.