"
La Storia e le storie. Il Novecento secondo Carlo Lizzani" di Alberto Anile, Giorgio Gosetti, Giovanni Spagnoletti, 224 pp, Edizioni Sabinae, collana Cinema italiano, 2023 La Storia e le storie. Il Novecento secondo Carlo Lizzani, è edito da Edizioni Sabinae con il Centro Sperimentale di Cinematografia. Testi di Giuliano Montaldo, Giovanni Spagnoletti, Ivelise Perniola, Ermanno Taviani, Maurizio Zinni, Roberto Chiesi, Alberto Crespi, Matteo Santandrea, Christian Uva, Francesca Romana Del Sette, Luca Pallanch, Vito Zagarrio, Domenico Monetti, Giorgio Gosetti, Enrico Menduni, Laura Delli Colli, Vincenzo Vita, Andrea Minuz, Pasquale Menditto, Elio Sacchi, Diletta Diomedi, Valentina Vignoli, Alice Girino, Granfranco Pannone, Alberto Anile e Carlo Lizzani... (continua). prezzo di copertina: 22,00 € Questo risulta fuori catalogo
"
La Carica dei 600" di Alberto Anile, 144 pp, Edizioni Sabinae, collana Bianco e Nero, 2021 Nato alla vigilia della seconda guerra mondiale e passato attraverso la pandemia di Covid-19, «Bianco e Nero» è sopravvissuto a disastri epocali, crisi economiche e lotte di potere. Col tempo il periodico del Centro Sperimentale di Cinematografia ha subito cambiamenti (nell'impostazione, nella periodicità, nel formato, perfino nel titolo) anche vertiginosi ma continua ad essere la più importante rivista italiana di cinema, e fra le più longeve e autorevoli al mondo... (continua).
Tagliato il traguardo del numero 600, «Bianco e Nero» si festeggia con una preziosa antologia che raccoglie i saggi migliori e gli interventi più curiosi, a firma dei critici e dei collaboratori più prestigiosi. Una vera e propria “carica dei seicento”, a ricapitolare una storia lunga e avventurosa quasi quanto quella del cinema.
Testi di Luigi Freddi, Luigi Chiarini, Emilio Cecchi, Vitaliano Brancati, Carlo Lizzani, Mario Serandrei, Luchino Visconti, Vasco Pratolini, Benedetto Croce, Roberto Rossellini, Mario Verdone, Sergio Frosali, Vittorio De Sica, Federico Fellini, Luigi Comencini, Michelangelo Antonioni, Tullio Kezich, Giacomo Gambetti, Gianni Rondolino, Pier Paolo Pasolini, Sergio Leone, Alberto Moravia, Frank Capra, Adriano Aprà, Marco Vallora, Furio Scarpelli, Mauro Bolognini, Lucio Villari, Gesualdo Bufalino, Virgilio Fantuzzi, Martin Scorsese, Alberto Crespi, Goffredo Fofi, Franco Cardini, Felice Laudadio e Alberto Anile. prezzo di copertina: 18,00 € Questo risulta fuori catalogo
"
Alberto Sordi - Il Volume del Centenario" di Alberto Anile, 304 pp, Centro Sperimentale di Cinematografia / Edizioni Sabinae, 2020 Cosa ci faceva a Milano a sedici anni? Cosa disse a Laurel & Hardy l’unica volta che li incontrò? Cosa fece davvero durante la guerra? Perché con Totò girò solo un film? Come doveva morire Nando Moriconi? Perché Fellini tagliò il suo cameo da Roma? Cosa c’era dietro il grido di Nanni Moretti in Ecce bombo? Che personaggio doveva interpretare nel film su Gladio? E, soprattutto, perché Alberto Sordi è uno dei nostri più grandi autori di cinema? Una biografia per tappe che è anche la riconsiderazione di un genio, delle sue bugie e delle sue verità... (continua). Con documenti inediti e immagini mai viste.
Prefazione di Carlo Verdone. prezzo di copertina: 30,00 € Questo risulta fuori catalogo
"
Bianco e Nero Vol. 592 - Sordi Segreto" di Alberto Anile, 192 pp, 2019 Un’indagine negli aspetti più sconosciuti della carriera del grande attore.
I soggetti non realizzati, le foto inedite, l’attività teatrale e radiofonica. prezzo di copertina: 16,00 € Questo risulta fuori catalogo
"
Operazione Gattopardo. Come Visconti trasformò un romanzo di «destra» in un successo di «sinistra»" di Alberto Anile, Maria Gabriella Giannice, 404 pp, collana Cinema. Film, 2013 27 marzo 1963: al cinema Barberini di Roma si proietta in anteprima mondiale Il Gattopardo di Luchino Visconti. Il trionfo della serata corona un lungo lavoro di scrittura e le tante vicissitudini produttive affrontate per tradurre in pellicola il romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. In quegli anni il libro, pubblicato dall'eretico Feltrinelli e attaccato dai critici di sinistra, era diventato un enorme successo editoriale... (continua). Tra dubbi e dissidi, gli esponenti culturali del PCI si risolsero a cambiare strategia appoggiando in pieno il progetto di Visconti: il "conte rosso" era pronto a trasformare il romanzo della sconfitta storica ed esistenziale di un aristocratico nel racconto del tradimento degli ideali risorgimentali e del soffocamento cruento delle prime lotte di classe. L'impresa fu titanica per i mezzi economici impiegati e per la battaglia di idee che accompagnò prima l'uscita del romanzo e poi la lavorazione del film. "Operazione Gattopardo" ricostruisce il dibattito critico-ideologico che si agitò dietro i riflettori e che infiammò l'ambiente cinematografico, quello letterario e quello politico, fra liti epocali, premi letterari combattuti fino all'ultimo voto, "contrordini" di partito, contratti stracciati, scene tagliate e dimenticate. Prefazione di Goffredo Fofi. prezzo di copertina: 20,00 € Questo risulta fuori catalogo
"
La Guerra dei vulcani. Rossellini, Magnani, Bergman. Storia di Cinema e d'Amore" di Alberto Anile, Maria Gabriella Giannice, 319 pp, collana Cinema. Saggi, 2010 "La guerra dei vulcani" rievoca a sessant'anni di distanza il più grande scandalo cinematografico-sentimentale di tutti i tempi, consumato tra Hollywood, la Roma vitale del dopoguerra e la natura mitica e primitiva delle Eolie. Roberto Rossellini e Anna Magnani, la coppia del neorealismo, vennero travolti dall'arrivo di Ingrid Bergman, la più amata diva d'America: per averla con sè, Rossellini la chiamò a interpretare Stromboli togliendo il ruolo alla Magnani... (continua). Ma Anna non si arrese, e decise di realizzare comunque il suo film: lo chiamò Vulcano e si installò alle Eolie con il regista William Dieterle, il principe Francesco Alliata e i primi giovani cineasti della Panaria Film specializzati in riprese subacquee che per primi avevano avuto l'idea di una storia a Stromboli. Le due troupe si sfidarono lavorando simultaneamente a pochi chilometri di distanza, nell'aspro arcipelago tirrenico, combattendo contro il caldo, le esalazioni vulcaniche, i loro rancori e i rimorsi. Per vincere la "guerra dei vulcani" i protagonisti non si rifiutarono nulla: tradimenti, plagi, boicottaggi, ardite riprese sottomarine, mentre la grancassa mediatica si giocava con spregiudicatezza i retroscena di una relazione ormai dissolta e di un nuovo amore che scandalizzava l'Italia bigotta e l'America puritana. Di tutto ciò furono testimoni altri grandi personaggi di un periodo d'oro che il cinema non sarebbe più riuscito a rivivere: Cocteau, Fellini, Welles, Hitchcock, De Sica, Alida Valli... prezzo di copertina: 16,00 €