Demetrio Casile è titolare della cattedra di Pittura e di Educazione Visiva presso l’Istituto Belle Arti di Bologna. E’ anche docente presso L’Università Primo Levi di Bologna . Ricopre inoltre la carica di Direttore Artistico del Calabria Film festival e del Premio Internazionale di scultura “Sandoni”. Casile è anche l’ideatore di Cineshow ,Salone Internazionale del Cinema di Torino.
Regista e sceneggiatore cinematografico ha lavorato accanto a registi come Comencini, Squitieri, Bolognini, Tessari, Michelangelo ...visualizza tutto Antonioni, Wim Wenders.
Scrittore cinematografico, ha vinto il Premio Solinas 1986 per la migliore sceneggiatura inedita con “UN RAGAZZO DI CALABRIA” film diretto da Luigi Comencini (Leone D’Oro a Venezia 1987) e interpretato da Gian Maria Volontè, Diego Abatantuono, Giada Desideri, Therese Liotard.
Nel 1992 ha scritto la sceneggiatura del film “EROE PER CASO” interpretato da Dustin Hoffman Geena Davis, controversia finita in tribunale.
Nel 1993 è uscito il suo primo romanzo dal titolo “ATTORNO ALL’ALBERO LA STUPIDITA’” edito dalla casa Editrice Lo Scarabeo.
Nel 1997 ha scritto e diretto il film “TRA SCILLA e CARIDDI” uscito su tutti gli schermi nel 1998, prodotto da Fulvio Lucisano e distribuito dalla Italian International Film.
Nel 2003 ha scritto per Hollywood la sceneggiatura del film “IL FARAONE DELLE SABBIE”, tratta dal romanzo di VALERIO MASSIMO MANFREDI, edito in Italia da Mondatori.
Nel 2004 con Valerio Massimo Manfredi ha sceneggiato le”Memorie di Adriano” della Yourcenar, romanzo che sta per diventare film con la regia di John Boorman.
Nel 2012 ha tenuto la LEZIONE ECCELLENTE DI REGIA e recitazione presso l’Accademia del Cinema e Televisione di Cinecittà in Roma.