Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰
Filippo Baracchi

08/08/1983
Venezia, Italia

Filippo Baracchi


Filmografia dal 2000:
2018 » corto Io e Lui: produttore (Associato)
2012 » doc Il Cinema Bevilacqua: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore, Operatore di ripresa
2003 » corto La Borsa Rossa: sceneggiatura

Biografia:
Filippo Baracchi è laureato in Linguaggi e Tecnologie dei Nuovi Media presso la Facoltà di Scienze della Formazione dellʼUniversità di Udine. E' stato allievo del corso di Produzione presso la Scuola Nazionale di Cinema - Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (sede di Roma) e visiting student presso ZKM - Institut für Medien, Wirtschaft und Bildung di Karlsruhe (Germania). Eʼ socio fondatore dell'associazione culturale Settimo Binario.
Ha all'attivo numerose esperienze in campo audiovisivo e multimediale, nonché nel campo della ricerca e della critica cinematografica.
Dal 2013 collabora come redattore a “Close-Up”, rivista online di critica diretta da Giovanni Spagnoletti. Nel 2014 ha pubblicato il libro Cambiamo Programma, un invito a ripensare i media come occasione di narrazione sociale in un contesto europeo.
Il suo primo documentario di creazione si intitola Il cinema Bevilacqua e racconta la storia di un cinema diventato supermercato nel 1984, dopo essere stato gestito per anni dal campione di ciclismo Antonio Bevilacqua.
(ultima modifica: 14/01/2015)

Sito Web: http://ubi-et.wix.com/cetera