Filippo Baracchi è laureato in Linguaggi e Tecnologie dei Nuovi Media presso la Facoltà di Scienze della Formazione dellʼUniversità di Udine. E' stato allievo del corso di Produzione presso la Scuola Nazionale di Cinema - Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (sede di Roma) e visiting student presso ZKM - Institut für Medien, Wirtschaft und Bildung di Karlsruhe (Germania). Eʼ socio fondatore dell'associazione culturale Settimo Binario.
Ha all'attivo numerose esperienze in campo audiovis...visualizza tuttosivo e multimediale, nonché nel campo della ricerca e della critica cinematografica.
Dal 2013 collabora come redattore a “Close-Up”, rivista online di critica diretta da Giovanni Spagnoletti. Nel 2014 ha pubblicato il libro Cambiamo Programma, un invito a ripensare i media come occasione di narrazione sociale in un contesto europeo.
Il suo primo documentario di creazione si intitola Il cinema Bevilacqua e racconta la storia di un cinema diventato supermercato nel 1984, dopo essere stato gestito per anni dal campione di ciclismo Antonio Bevilacqua.