Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Sandro Bolchi

18/01/1924 - 02/08/2005
Voghera, Italia

Altro


Sandro Bolchi


Biografia:
Nato a Voghera il 18 gennaio 1924 da una famiglia originaria di Novi Ligure (AL), si laureò in lettere ed esordì come attore al teatro "Guf" di Trieste. Proseguì questa esperienza anche dopo essersi trasferito a Bologna, dove iniziò l'attività di giornalista ed approfondì quella di regista, fondando nel 1948 il Teatro La Soffitta. Fra i primissimi successi teatrali L'imperatore Jones di O'Neil e l'Avaro di Molière. Dal 1956 si dedicò soprattutto alla televisione, esordendo con Frana allo scalo Nord di Ugo Betti, realizzando con tecnica robusta e senso dello spettacolo numerose commedie e romanzi sceneggiati, produzioni di grande impegno e successo (I miserabili, I promessi sposi, Anna Karenina, I fratelli Karamàzov e I Demoni di Fedor Dostoevskij con la sceneggiatura dello scrittore Diego Fabbri; Il crogiuolo, Il mulino del Po, prima e seconda parte, per cui lavorò anche alla riduzione con l'autore del romanzo Riccardo Bacchelli, La coscienza di Zeno, dal romanzo omonimo di Italo Svevo, Le mie prigioni, di Silvio Pellico, e Assunta Spina): per questo il grande pubblico lo ricorderà come il "regista degli sceneggiati televisivi".
Sandro Bolchi ha anche collaborato come giornalista per anni col Corriere della sera e che ha diretto più di cento opere liriche inaugurando per varie stagioni la Scala e l'Arena di Verona.E' stato un artista poliedrico che ha vinto per 5 anni consecutivi il premio della regia televisiva tanto da costringere gli organizzatori a cambiare il regolamento per lasciare spazio ad altri.
Il Maestro si è spento a Roma il 2 agosto 2005. Ha destato un certo scalpore sui giornali l'assenza di rappresentanti ufficiali dei vertici della RAI alle sue esequie nella Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo.
(ultima modifica: 09/06/2013)



Premi e nomination