FAUSTO ROMANO (Galatina, 10/08/1988) si definisce un “cantastorie”.
Diplomatosi in recitazione presso l'Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, nel 2011 vince il “Premio SIAE” con lo spettacolo “Andare a Teatro” di K.Valentine ed è premiato a Roma da Andrea Camilleri. In tv è uno dei protagonisti di "Guardami" programma sui nuovi talenti italiani in onda su Rai3, presta il volto al dottor Paolini in “Don Matteo 12” ed è scelto da Paolo Conte come protagonista del suo videoclip “Tropical”. ...visualizza tutto
È autore, regista e interprete del cortometraggio Cratta coprodotto da Apulia Film Commission e vincitore di numerosi premi internazionali tra cui il Premio Fellini e il Premio Dino De Laurentiis.
È vincitore del bando MigrArti2017 del MiBact con il cortometraggio La giraffa senza gamba da lui scritto e diretto, presentato alla 74ª Mostra del Cinema di Venezia, co-distribuito da RAI Cinema, in cinquina ai Globi d’Oro 2018 e inserito nella settimana del cinema italiano a New York e Washington.
In coproduzione con gli Stati Uniti gira il cortometraggio Nessuno si lascia a Natale, mentre, con la sceneggiatura I love you by night, è vincitore del progetto "CIAK" finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia.
Nel 2022 scrive, dirige e interpreta il cortometraggio “San Vitu Rock”, prodotto da Apulia Film Commission.
Suoi i romanzi Grazie per aver viaggiato con noi (Lupo Editore, 2013), Anche i pesci hanno il mal di mare (Alter Ego, 2016), il giallo Ninnanò (Alter Ego, 2019), Ugualeidentico, racconto dell’antologia 80 voglia di ammazzarti (Alter Ego, 2020) e Corro da quando – confessioni umoristiche di runners come te (Faust, 2021) e la raccolta di poesie Haiku Salentini (Kurumuny edizioni).