Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

19/03/1963

Altro


Arnaldo Gabrini


Filmografia dal 2000:
2015 » corto A Cup of Tea: aiuto regista
2014 » corto La Moto di Valter: montaggio, suono (Montaggio), Operatore

Biografia:
Nato in Romagna 19 marzo del 1963. Fin da piccolo ha dimostrato interesse nella fotografia, tanto che all’età di 5 anni gli venne regalata la sua prima macchina fotografica. L’interesse aumenta fino a quando all’età di 12 anni realizza il suo primo filmato in super8 sonoro. Si trattava di un documentario sulle 5 terre. All’epoca si dedicava anche alla stampa di fotografie e sviluppo di diapositive con relative stampe in Cibachrome. L’interesse crebbe ulteriormente mentre scattava foto anche per giornali locali fino a quando ebbe come maestro il fotografo Pier Paolo Zani.
Dalla metà degli anni 80 fino ai primi anni 90, collaborò con il regista Giacomo De Simone alla realizzazione di videoclip musicali di cantanti italiani in voga all’epoca, tra i quali Zucchero Fornaciari per il quale realizza anche foto di un album.
In seguito si appassiona maggiormente al montaggio video realizzando anche documentari naturalistici e videoclip sempre a sfondo naturalistico.
Coopera anche alla realizzazione di un programma televisivo in 8 puntate prodotto da Luca Bonaso riguardante la valorizzazione del territorio delle Alpi Apuane.
Successivamente comincia la collaborazione con il regista Piero Orlandi con il quale realizzerà 4 cortometraggi.
(ultima modifica: 17/05/2014)



Notizie

Premi e nomination