I Viaggi Di Roby

Piergiuseppe Zaia


Filmografia dal 2000:
2019 » Creators - The Past: regia, soggetto, sceneggiatura, musiche, scenografia, produttore

Biografia:
All’età di quattro anni inizia gli studi di pianoforte e canto con il Maestro L. Mortarino, partecipando e vincendo molti Concorsi Nazionali di canto. All’età di dieci anni viene ammesso al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria dove prosegue gli studi di pianoforte con illustri pianisti come il Maestro Audino e Vercillo. Prosegue gli studi di pianoforte, canto, composizione e direzione presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con illustri Maestri come Giampiero Malaspina e Wilma Vernocchi.
A soli diciotto anni entra a far parte dell’Orchestra e Coro della Rai, collaborando con i più grandi Direttori d’orchestra del momento. Nel 1988 debutta come Tenore Lirico con la Tosca di Giacomo Puccini sotto la guida del Maestro Giampiero Malaspina e continuando per diversi anni l’attività concertistica.
Successivamente studia e si perfeziona in composizione e direzione con insegnanti di prestigio come il M° Vladimir Delman e Carl Melles. Contemporaneamente inizia la collaborazione con il Teatro La Scala di Milano per la realizzazione di opere contemporanee come “Ascesa e caduta della città di Mahagonny” di Kurt Weille-Bertold Brecht dirette dal Maestro Virginio Puecher. Lo stesso Puecher lo indirizzerà sulla strada della regia teatrale.
Nell’anno 1989 fonda l’attuale Festival Internazionale della canzone “Festival di Saint-Vincent” scoprendo numerosi talenti e producendoli a livello discografico con la “Master Track Productions” dove inizia l’attività di Produttore e Regista di centinaia di video clip musicali per cantanti famosi ed emergenti. Contemporaneamente dirige per diciotto anni il coro gospel “The Blue Sound Chorus”.
La passione per la regia di video clip lo porta a fondare l’attuale “Artuniverse S.r.l.”, con la quale inizia la produzione come regista e compositore della colonna sonora del lungometraggio “Creators -The Past”, con la partecipazione di illustri attori come William Shatner (Capitano Kirk di Star Trek), Gerard Depardieu, Bruce Payne. Zaia è anche autore con Eleonora Fani della sceneggiatura dell’opera Creators.
(ultima modifica: 22/02/2020)