Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰
Emmanuele

02/12/1982
Padova, Italia

Altro


Emmanuele "Mele" Ferrarini


Filmografia dal 2000:
2023 » corto L'Ultima Poesia: attore
2014 » doc Nině: Voce

Biografia:
Sono nato a Padova il 2 Dicembre 1982. Durante gli studi al Liceo classico, mi sono imbattuto nel teatro grazie a un valente insegnante e ho deciso che avrei fatto l’attore.
Mi sono trasferito a Roma dove ho studiato al Centro sperimentale di Cinematografia (triennio 2004-2006), diplomandomi in recitazione. Durante il secondo anno di corso, ho recitato nel cortometraggio di Davide Borettaz, ‘La vita č sogno’.
Finiti gli studi ho fatto parte dello spettacolo ‘Itaca’ diretto da Luca Ronconi, le cui prove sono state al bellissimo Centro Santa Cristina, in Umbria. Al maestro Ronconi ho successivamente dedicato un monologo da me scritto e interpretato, per la regia di Sergio Basso, ospitato nella rassegna B-Motion di Bassano Opera Festival: Vorrei i soldi di Ronconi.
Ho approfondito i miei studi teatrali (corpo-voce-movimento) con Danio Manfredini e Maria Consagra, Alessio Maria Romano, Carlo Mauro Maggiore, Virginia Imaz, Julia
Varley, Mario Gonzalez.
Ho nel frattempo fondato la compagnia ‘Artisti a progetto’, con cui porto in scena spettacoli di nuova drammaturgia come la performance ‘Marcel’, la lettura integrale a episodi de ‘Alla ricerca del tempo perduto’ di M. Proust, ‘Telepasolini’ su Pier Paolo Pasolini, ‘Acapulco’, spettacolo sul fine-vita che porto in scena assieme a Mila Vanzini.
Una parentesi particolare la dedico alle mie esperienze formative all’estero: nel triennio 2011-2013 ho viaggiato in Africa (Zambia, Zimbabwe) e in Europa (Spagna, Olanda, Francia). Nel 2013 sono stato invitato a partecipare a una residenza artistica di otto mesi presso la Ship of Fools della compagnia Azart, nei Paesi Baschi.
Dopo il mio trasferimento a Milano nel 2014, ho potuto far parte del cast del film documentario ‘Nině’ di Gigi Giustiniani e Raffaele Rezzonico.
Nel 2017 ho vinto un bando di formazione della Regione Lazio e assieme all’attrice Eva Allenbach ho ideato e organizzato una serie di laboratori di teatro partecipato a Roma, sul tema del desiderio, dal titolo ‘Osservatorio poetico’.
Nel corso del 2018 ho preso parte al percorso drammaturgico per attori condotto da Lucia Calamaro al termine del quale ho scritto un testo teatrale dal titolo ‘Nico e
Gio’. Oltre all’italiano, parlo inglese, francese e spagnolo.
(ultima modifica: 19/12/2018)

Note:
TV
-2010 Nebbie e delitti
-2009 Assenza di segnale
CINEMA
- 2014 ‘Nině’ di Gigi Giustiniani e Raffaele Rezzonico. Ruolo: Gabriele Boccalatte (voce)1
CORTOMETRAGGI
- 2011 ‘Oltre il pregiudizio’ di Matteo Manzi
- 2009 ‘Animal blessings’ di Claudia Medina Culňs
- 2005 ‘La vita č sogno’ di Davide Borettaz (CSC)




Notizie

Premi e nomination