Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

24/04/1988
Lucerna, Svizzera

Altro


Benjamin Donateo


Filmografia dal 2000:
2023 » doc Burnt. Boring Portrait of an Angry, Young, Black Man: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, suono, produttore
2022 » doc Let's Make Something!: regia
2020 » corto Grigio. Terra Bruciata: regia, soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Benjamin Donateo nasce a Lucerna il 24/04/1988 e cresce nella Svizzera italiana dove frequenta la Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona.
Fin da giovanissimo la sua passione é il cinema, motivo per il quale inizia a scrivere e girare cortometraggi. Il primo di una lunga serie è “A-Free-Ca”, girato in Senegal nel 2011; corto prodotto, diretto e montato da lui stesso. Dopo essersi diplomato nel 2009 inizia a lavorare per il governo svizzero nel ramo delle assicurazioni sociali dove tocca con mano le disuguaglianze sociali vigenti nella società, aspetto che contribuirà ad influenzare le sue tematiche artistiche. Le disuguaglianze della società, delle donne e delle minoranze lo convincono ad abbandonare il suo impiego statale per intraprendere una formazione cinematografica.
Nel 2012 inoltra le sue dimissione e si iscrive alla New York Film Academy di Los Angeles con l’obbiettivo di conseguire una laurea in belle arti in regia. L’esperienza statunitense gli permette di girare 13 cortometraggi tra cui “P.Peggy” proiettato alla Universal Studios, come anche di fare esperienza nei rami quali la sceneggiatura, la produzione, la fotografia ed il montaggio. In seguito a questa esperienza il suo portfolio creativo é di 13 cortometraggi scritti e diretti, come anche un totale di 23 collaborazioni cinematografiche con i team californiani. Attualmente vive a Roma dove, insieme a Jenny Covelli e Saverio Razzano, ha fondato la D.R.C. Creativity Productions la quale già nel primo anno di attività ha emesso alcuni cortometraggi, tra cui “Gli Occhi Dell’Anima” e “disOMERTÀ”, entrambi diretti in collaborazione con Jenny Covelli.
(ultima modifica: 09/01/2015)