I Viaggi Di Roby
Francesca Della Ragione


Roma, Italia

Altro


Francesca Della Ragione


Filmografia dal 2000:
in produzione » Piove: attrice
2021 » Il Commissario RicciardI: attrice
2021 » The Christmas Show: attrice
2019 » La Banda dei Tre: attrice (Patrizia)
2019 » corto La Regina si Addormenta Dove Vuole: attrice
2018 » Immaturi - la Serie: attrice
2018 » Quando Corre Nuvolari: attrice (Norma Colombo)
2017 » corto La Legge del Numero Uno: attrice
2016 » corto Bollicine: attrice
2016 » Ciao Brother: attrice (Alyssa)
2016 » La Pazza Gioia: attrice
2016 » doc Le Memorie di Giorgio Vasari: partecipazione
2015 » corto L'Uomo Volante: attrice (Francesca)
2003 » Il Paradiso all'Improvviso: attrice

Biografia:
Nata e cresciuta a Roma, Francesca Della Ragione ha iniziato sin da piccola a muovere i primi passi sul palcoscenico grazie alla passione per la danza classica, che l’ha portata a ballare sin dall’età di 8 anni in alcuni tra le più importanti trasmissioni televisive sulle reti RAI e Mediaset.
Al cinema esordisce con Leonardo Pieraccioni nel film “Il Paradiso all’improvviso”, e nello stesso anno prende parte al film tv per l’emittente spagnola Antenna 3 dal titolo “Los Borgia” per la regia di Antonio Hernandez.
Seguono varie collaborazioni con registi come Rolando Ravello per “Immaturi La serie”, Paolo Virzì per “La Pazza Gioia”, Tonino Zangardi per il suo ultimo film “Quando Corre Nuvolari”, Luca Verdone per “Le memorie di Giorgio Vasari” e Nicola Barnaba per “Ciao Brother”. Con Alessandro D’Alatri lavora in due occasioni: “La Legge del Numero Uno” di Rai Fiction che partecipa alle giornate degli autori alla 74esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e la serie di Rai1 “Il Commissario Ricciardi”.
Nel film “La Banda dei Tre” per la regia di Francesco Maria Dominedò, tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Callegari, interpreta Patrizia, ruolo che le ha regalato già il Premio come “Miglior Attrice Emergente” al 24esimo Terra di Siena Film Festival ad ottobre 2020 ed il premio come “Miglior Attrice non Protagonista” al CROFFI 2020.
Sempre il 2020 si chiude con il conferimento del Premio Vincenzo Crocitti “Il Vince” come attrice in carriera.
Nel 2021 ha appena terminato le riprese del nuovo film di Alberto Ferrari in uscita il prossimo Natale dal titolo “The Christmas Show” e di “Piove”, il nuovo film horror di Paolo Strippoli.
(ultima modifica: 25/03/2021)