Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Roxanne Lowit


Altro


Roxanne Lowit


Filmografia dal 2000:
2015 » doc Roxanne Lowit Magic Moments: partecipazione

Biografia:
Per oltre tre decenni, l'obiettivo unico di Roxanne Lowit ha catturato i volti, personaggi e gli spazi della cultura moderna tra tra cui Andy Warhol, Salvador Dalì, Kate Moss, Yves Saint-Laurent, Johnny Depp, Madonna e George Clooney. Più che una fotografa, Roxanne Lowit è un vera artista, un successore moderno di Manet e Toulouse-Lautrec. Così come gli artisti della vita parigina nel diciannovesimo secolo ha raccontato, con le sue immagini, le classi creative degli ultimi tre decenni, offrendo una visione senza precedenti del bel mondo di New York, Parigi e Milano. Roxanne Lowit ha sempre fatto le cose in modo diverso. Nata a New York, era in origine una designer tessile ma ha trovato, poi, la sua vera vocazione creativa con un nuovo genere di fotografia; con la sua macchina fotografica andava dove nessun’ altro voleva andare: il backstage delle sfilate di moda e mentre tutti gli altri erano sulla pista lei catturava la vera azione trasformando la fotografia di moda per sempre. Karl Lagerfeld l’ ha definita una «testimone del matriomonio tra fama e vanità».
Ma lei e’ andata oltre. I suoi I lavori sono stati esposti in molti dei principali musei del mondo, tra cui il Metropolitan Museum of Art; il Whitney Museum of American Art; il Victoria & Albert Museum; il Museo Warhol e il Museo d'Arte Moderna di Mosca. Le sue fotografie fanno parte della collezione permanente del prestigioso Museo della Moda di Kobe in Giappone. I suoi lavori sono stai presentati anche in “one-woman show” a New York, Parigi, Berlino, Amsterdam e Londra, nonché a mostre collettive alla Galleria Gagosian, Colette e Art Basel Miami.

Tre i libri che hanno raccolto immagini indelebili di Roxanne Lowit.: Moments (1990), La gente (2001) e Backstage Dior (2009), con una prefazione di John Galliano.

La fotografie di Roxanne Lowit sono state stato un pilastro di lunga durata nelle edizioni americana, italiana, francese e tedesca di Vogue, così come Vanity Fair, Tatler, GQ, W e numerose altre pubblicazioni. Il suo lavoro pionieristico nella pubblicità , invece, ha incluso campagne memorabili per i grandi marchi di vari settori, tra cui Acura, Armani, Coca-Cola, DeBeers, Dior, Land Rover, Moët & Chandon, e Vivienne Westwood.
(ultima modifica: 22/03/2016)

Sito Web: http://www.roxannelowit.com



Premi e nomination