Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰
Laura Spimpolo

04/06/1982
Bologna, Italia

Altro


Laura Spimpolo


Filmografia dal 2000:
2023 » corto Parasonnia: attrice
2022 » corto Bacio - Il futuro di una generazione: attrice
2021 » Clara: attrice (Olga)
2018 » Immoral Love (Cosa sei disposto a fare pur di girare un film?): attrice

Biografia:
Laura Spimpolo nasce a Bologna nel giugno del 1982.
Si diploma in Ragioneria, ramo Perito Commerciale, nel 2001 e la sua passione per il mondo dell’arte e per il teatro nasce proprio in quegli anni delle superiori.
Frequenta così il corso pomeridiano di teatro, proposto dalla sua scuola, condotto da Andrea Trangoni che prevede a ogni fine anno scolastico che si tengano degli spettacoli, alcuni scritti dagli stessi partecipanti, altri tratti da opere già esistenti.
Per tutti i 5 anni delle superiori continua assiduamente a frequentare il corso pomeridiano teatrale.
Dopo la Maturità si iscrive alla Scuola Biennale di Teatro del Navile diretta da Nino Campisi a Bologna, dove studia dizione, improvvisazione, movimento scenico, studio dei copioni e dei personaggi ed allestimento spettacoli.
Ottenuto il Diploma di Recitazione, la sua attenzione verte verso il musical, forma d’arte che ha sempre amato per la sua poliedricità.
Frequenta il corso serale alla B.S.M.T. (Bernstein School of Performings Arts) a Bologna.
Nel 2007 supera il provino per entrare all’Accademia d’Arte Drammatica dell’Antoniano di Bologna che la tiene impegnata dal lunedì al venerdì per 8/9 ore al giorno e spesso anche durante i weekend e studia con professionisti di recitazione, dizione, danza, radio, televisione e musica.
Sempre nel 2007 inizia, e continua tutt’ora, a collaborare con alcune realtà teatrali locali, partecipando a moltissimi spettacoli principalmente come protagonista.
Ha provato le esperienze sportive e culturali più varie: pattinaggio agonistico su rotelle, pattinaggio sul ghiaccio, danza moderna, pianoforte e solfeggio, canto, fit-boxe, albering, equitazione, tiro con l’arco, tiro a segno, moto e snorkeling, per accumulare più esperienze possibili.
Partecipa anche ad alcuni concorsi di bellezza (Miss Italia, Miss Universo, Miss Muretto, Una Ragazza per il Cinema, ecc…) ottenendo buoni risultati.
Frequenta workshop e masterclass di recitazione (teatrale e cinematografica) fra Milano, Roma e Bologna, con professionisti come Alessandro Haber, Paolo Conticini, Pupi Avati, Marta Gervasutti, Beatrice Bracco, Barbara Enrichi.
Si forma anche a Londra seguendo un master presso l’ArtsEd (Arts Educational Schools) studiando recitazione classica e contemporanea, canto e ballo.
Accumula esperienze anche come speaker radiofonica e presentatrice di eventi live e televisivi.
Lavora per molti produzioni di video musicali, pubblicità (sia video che cartacee), spot, format televisivi, radio, cortometraggi e film sia a diffusione regionale che nazionale.
Nel 2017 porta in scena il suo primo assolo teatrale, un monologo in cui è sola in scena per più di un’ora, che riporta un buon successo di pubblico e critica, e successive repliche.
Continua a calcare palcoscenici con nuovi progetti teatrali ed artistici.
Ha avuto esperienza anche come conduttrice e co-conduttrice in vari eventi, programmi televisivi, teatri e piazze, presentando serate, talent show, sfilate e spettacoli.
Sempre pronta ad affrontare nuove sfide ed a migliorasi continuamente, ama la natura, gli animali, andare in bicicletta, leggere, ascoltare musica e viaggiare.
(ultima modifica: 07/12/2022)

Notizie

Premi e nomination