Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰
Thomas Saglia

18/10/1990
Trento, Italia

Altro


Thomas Saglia


Filmografia dal 2000:
2021 » corto Il Sole e le Altre Stelle: Assistente alla Regia
2020 » doc Project China: regia, soggetto, sceneggiatura
2019 » doc Le Creature di Andrea: regia, soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Thomas Saglia è regista e montatore con base a Rovereto.
Dopo gli studi universitari, dove ha approfondito la storia e la teoria del cinema, del teatro e della musica a Trento, ha svolto un anno di servizio civile presso la redazione di Altrove Reporter. Qui ha avuto il ruolo di responsabile del settore audiovisivo (interviste, copertura video) ed è stato autore, regista e montatore del suo primo documentario, I capitali italiani (2016, 60’), un’indagine sulle nuove ondate di emigrazione italiana in cinque capitali europee (Berlino, Londra, Vienna, Bruxelles e Amsterdam). È arrivato finalista nel concorso “Memorie migranti” di Gualdo Tadino. Nel frattempo ha collaborato con diverse realtà territoriali (Jump Cut, Comune di Riva del Garda, Accademia della montagna, Trento Film Festival).
Si è diplomato in regia presso la ZeLIG, School for Documentary, Television e New Media, di Bolzano dove, tra i vari progetti, ha realizzato due lungometraggi in qualità di regista e comontatore: PAPA’ DARIO! (2018, 75’) e Le creature di Andrea (2019, 75’). Quest’ultimo ha vinto il premio del pubblico al ViaEmili@DocFest di Modena e ha ricevuto una menzione speciale al Trento Film Festival.
Tra i cortometraggi si possono annoverare Lo scambio (2017, 16’), Verde bosco (2018, 10’) e Vigilia (2019, 13’), progetto autoriale incentrato sul Gay Pride svoltosi a Trento e che lo ha visto impegnato come regista, cinematographer e montatore.
Il suo ultimo progetto è Project China (2020, 70'), un viaggio di graduale scoperta della Cina attraverso le parole e la sensibilità di studenti, lavoratori, professionisti e appassionati cinesi e italiani, per promuovere uno sguardo attento e critico nei confronti di un Paese che sta diventando sempre più centrale all’interno dei meccanismi mondiali.
(ultima modifica: 22/01/2021)